lunedì 5 novembre 2012

Cosa vi siete persi - X Factor 6 - Puntata 2


Passata anche la seconda puntata di X Factor, vediamo cos'è successo.
Questa volta l'inizio della puntata è sobrio, niente numeri corali né ospiti, si parte diretti con la presentazione dei cantanti e dei giudici, poi, via alle esibizioni.



  • Questa settimana è Nice ad aprire la gara, in effetti sembra che lentamente le stiano sbiancando i denti, è ancora forte di gamba, ma per quello ci vorrà un po' più di tempo, canta Lonely Boy dei The Black Keys e la canta molto bene, qua il programma si gioca già il momento migliore della serata: a metà esibizione le telecamere inquadrano un meraviglioso obeso che dal suo posto tra gli spalti si è alzato e balla come nel video originale. Resterà sempre il dubbio: genio estemporaneo o mossa coreografica pianificata e poi un po' persa nel programma?
  • Tocca alle Donatella, le gemelle che popolano i sogni erotici degli spettatori, con un rigurgito di fantasia Arisa, dopo aver loro affibbiato il nome, appioppa pure una canzone della Rettore, nello specifico, Lamette, io a quel punto avrei preferito  assegnasse loro Donatella anche come canzone, ma mica si può sempre avere tutto... La performance non è niente di che, loro sono decisamente molli (contrariamente all'effetto che fanno) e il momento più alto è il finale in cui si toccano il culo a vicenda, bravo Tommassini, tu che sei stato a Hollywood sai sempre come gestire la fregna, stasera le mani sul culo, settimana prossima due lingue e poi chi le ferma più... In effetti anche i giudici concordano, dicono che non hanno voce ma una bella immagine, a loro evidentemente fa piacere e ringraziano anche.
  • Morgan ha assegnato a Romina The Voice degli Ultravox, una canzone bellissima e molto difficile, la prima impressione a sentirla è una tragedia, dove la canzone va su, lei non ci arriva, tutto sembra piatto e monotono, eppure i giudici sono sostanzialmente concordi nel giudicarla un'ottima esibizione, inizia a farsi strada il problema, già probabile con Nice, che ci sia qualche problema con l'audio per la trasmissione TV e in effetti scopriremo dopo, quando vengono riproposti degli spezzoni prima di chiudere il voto, come fosse andata molto meglio.
  • Il quarto in gara è Daniele, ce lo presentano con tutta una tragica storia di lui che è venuto a X Factor senza neanche dirlo ai genitori, che così l'avrebbero scoperto dalla TV, certo, è anche facile che ai genitori non gliene freghi un cazzo di dove sia e a occhio quella di essere andato a fare un talent non è neanche l'unica cosa che deve ancora comunicare ai genitori ed è più facile che lo scoprano dalla TV... La Ventura ha avuto la sua solita scelta radiofonica e gli ha assegnato Madness dei Muse, ricordando a tutti il magnifico momento di televisione in cui li ospitò a Quelli che il Calcio... facendosi prendere in giro, ricordiamo brevemente per chi se lo fosse perso ai tempi, i Muse avrebbero voluto sonare e cantare dal vivo, ma la Rai glielo impedì imponendo il playback, per tutta risposta loro si presentarono scambiandosi i ruoli, Matthew, il cantante, alla batteria, e Dominic, il batterista, a fingere di cantare, non solo, Dominic fece poi l'intervista fingendosi il cantante e parlando anche del batterista Matthew, due giorni dopo, messa di fronte al fatto la Ventura sostenne di aver saputo e capito tutto, ma aver voluto stare allo scherzo...sì, come no... Comunque Daniele fa la sua versione di Madness e la fa molto bene, a me lui non piace, ma ammetto che questa sera sia stato molto convincente, insomma, un sì pieno e non solo, si giocano subito il momento Carramba, la mamma è lì, nel pubblico ad applaudire il suo figliolo, anche se forse non sa neanche come si chiami.
  • Adesso tocca agli Acnè, detto della loro inguardabilità, è incomprensibile come dopo ben 6 (sei!) edizioni, gli altri giudici si ostinino ad assegnare canzoni di Battiato, come se non sapessero che così daranno la stura a Morgan per interminabili disquisizioni perché non capiscono il Maestro e di cui lui sarebbe l'unico esegeta. In più due Acnè su tre sono totalmente inutili, la loro versione di Voglio Vederti Danzare diventa una versione per Rosa d'Aprile più due coristi, due coristi brutti, oltretutto, quindi l'esibizione è come loro, dimenticabile.
  • L'ultimo ad esibirsi nella prima mance è Ics, il più odiato dall'universo mondo deve aspettare un po' a esibirsi perché Morgan prima vuole raccontarci come lui da giovane fosse un vero adepto dellla cultura hip hop, ballando la break dance e andando in giro in BMX, io onestamente me lo immaginavo nella sua cameretta solo, triste e senza amici, pallido e coi capelli lunghi, ad ascoltare solo i Depeche, invece, che vi devo dire, è la sua vita, avrà ragione lui (io continuo a non fidarmi e a immaginarmelo così). Per Ics c'é White Lines di Grandmaster Flash (già, white lines... Morgan... va beh, le battute fatele voi ché per queste non c'è neanche il minimo sindacale), bisogna dire che, al solito, la fa bene, ma lui è davvero odioso, dev'essere quel misto di autoindulgenza palesemente falsa, lui si odia, ma finge di piacersi, in effetti è tristissimo, fa schifo e tenerezza insieme. 
  • Tocca al televoto, questa sera c'è abbastanza equilibrio, Romina da casa si sentiva male, Acnè e Sorelle Stocazzo han prodotto performance dimenticabili, il pubblico decide di mandare alla sfida finale gli Acnè, che in effetti sembrano i più deboli del mazzo.
  • Ora invece la sfida è per entrare, si sceglie chi, dalla prossima settimana si aggiungerà ai concorrenti ancora in gara, ce n'è uno per gruppo: 3 improponibili cantano Svalutation di Celentano e sono assolutamente mediocri, l'unica cosa buona che potrebbero fare è morire sul palco; poi c'è Mahmoud, ecco, lui ha un tatuaggio con le parole di un testo di Christina Aguilera, io mi fermerei anche qua, non so se riesco a commentare oltre, comunque canta Master Blaster di Stevie Wonder, canta benissimo, ma il tatuaggio, ma davvero? Non so se ho mai visto qualcosa di più gay, beh, certo, a parte scrivere e cantare Raffaella è Mia... Gaya lo sappiamo già, è molto brava, però Run Baby Run non sembra la scelta migliore, la sua performance scivola via come acqua; per l'ennesimo momento ladyboy, Miki del Re ci propone la sua interpretazione di Freddie Mercury, se mai a qualcuno fosse rimasto qualche dubbio, alla fine passa Mahmoud e sembra effettivamente la scelta migliore, anche per aumentare la squadra della battaglia a cuscinate e graffi in camicia da notte che ci sarà la sera nel loft (o nella casa, o dove abitano quelli di X Factor durante la settimana).
  • La seconda manche parte con Yendry, che ha di nuovo qualcosa alla voce, sì, anche sta volta, ora, io a Yendry perdonerei tutto, anche se mi graffiasse sulla schiena all'apice del piacere, però non è che possa SEMPRE avere qualcosa alla voce, una volta vorremmo anche sentirla per come dovrebbe cantare, poi fa la sua versione di Call Me Maybe e purtroppo, sarà l'annoso problema alla voce, ma la sua esibizione non è delle migliori, niente di male, ma avrei voluto vederla più divertita, più partecipe, più cazzona, non così, sul palco come se stesse cantando De André.
  • Col suo barattolo di whiskas entra Chiara, per lei Morgan ha scelto Over The Rainbow, al solito è bravissima, la migliore, non c'è moto altro da dire, né battute, né altri commenti, semplicemente incredibile.
  • Per far scappare tutti i gatti che si erano radunati davanti alle TV per vedere Chiara, ecco i Frère Chaos, sempre più inquietanti, stasera cantano Crystalized degli XX, almeno non la solita assegnazione del cazzo di Arisa, a me sono sembrati molto bravi, certo, l'esibizione passa in secondo piano se per tutto il tempo li immagini mentre insieme seducono ignari ragazzini che poi tortureranno a morte. poi si lamentano che al paese la gente li guarda male, mi immagino la folla sotto casa loro con le fiaccole a caccia del mostro come in Frankenstein o in Süss l'Ebreo.
  • Prince Vaillant invece canta Iris dei Goo Goo Dolls, davvero, quanto toglieranno Radio MonteCarlo alla Ventura sarà sempre troppo tardi, comunque lui non è che la faccia male, a parte essere noiosissimo e non avere evidentemente la più pallida idea di cosa stia cantando, ma probabilmente sarebbe lo stesso anche con una canzone in italiano, è possibile che lui sappia solo il veneto.
  • L'ultima a esibirsi è C'hipster con Tutto l'Amore Che Ho, le canzoni di Jovanotti hanno sempre il problema della resa se a cantarle non è Jovanotti stesso (un po' come quelle di Vasco Rossi), però Cisti ne dà una sua versione convincente e credibile, poi, certo, potevano farle fare un shampoo e il panda gigante di paluche avrebbero potuto anche evitarlo, ma non stiamo a guardare il capello (unto) e alla fine è un sì.
  • Finiti i cantanti in gara tocca agli ospiti della serata, i Club Dogo con gli ospiti dei loro ultimi due singoli, Giuliano Palma e Il Cile, il pezzo col King era tra i più catchy dell'estate, lo conosciamo a memoria e non mi ci soffermerei neanche più, ma quello nuovo col Cile non l'ho ancora capito bene, a parte essere un po' la loro versione di Stan, cioè, il Cile che fa brutto, con quella faccia da giuggiolone che neanche il mio compagno babbo delle medie, dai, è meno credibile di Ics che fa un pezzo di Vecchioni...
  • Si chiude il televoto, i secondi candidati all'eliminazione sono i Fratelli Incesto; nella sfida gli Acnè le provano tutte, da Impressioni di Settembre che è sempre un bel sentire a Imogen Heap per accattivarsi anche il pubblico più cool, purtroppo non pensano all'unica mossa che li avrebbe potuti salvare, eliminare Vito & Vito, i Frère Angoscià invece cantano abbastanza bene e sfruttano al meglio il loro atout più grande: non essere gli Acnè. Passano loro, potremo ancora pensarli morbosamente, gli Acnè invece li salutiamo senza nessun rimpianto.

Questo post, così come quelli delle settimane precedenti, nasce grazie al gruppo di visione da cui vengono tanti spunti e battute e a cui va, come sempre, il mio saluto e il mio ringraziamento.

Nessun commento:

Posta un commento