giovedì 25 ottobre 2012

Cosa vi siete persi - X Factor 6 - Puntata 1

È tornato X Factor e così torna anche il vostro riassunto della puntata preferito: questo! Ci eravamo lasciati con le luci che tremavano nelle case di tutti, i gatti che scappavano, insomma, con la vittoria dell'anticrista e il programma è ripartito proprio da lì. Tutto il cast sul palco per cantare Distratto, la canzone vincitrice dell'anno scorso, finché non si aggiunge proprio Francesca Michielin, che se ne va finita la canzone e lascia al loro posto i concorrenti che fanno un medley dei successi di Robbie Williams, è lui il super ospite della puntata, che entra e da il via al programma con Let Me Entertain You, la scarica di energia con cui apre i suoi concerti. Robbie si ferma sul palco con Alessandro Cattelan per presentare i giudici, è un mattatore, ride e fa ridere, io mi chiedo ancora come avessi fatto ad aspettare che fosse quasi uscito il suo terzo album per scoprirlo, ora invece inizio ad aspettare che si candidi alle primarie del PD.

Entrano i giudici, soliti look divertenti per gli uomini e più classici per le donne, Elio con cresta è eccezionale, la Ventura sta bene con questa pettinatura, la parte più inquietante arriva dai commenti però, sembra che qualcuno riesca anche a trovare qualcosa di esteticamente positivo in Arisa.
Finalmente inizia la gara e vediamo i cantanti in gara quest'anno:

  • Morgan Ics, o forse adesso si chiama solo Ics è già indubbiamente il cantante più odiato del mazzo, in giro si trovano solo commenti pieni di disprezzo e in effetti lui esteticamente fa schifo, in più si presenta ostentando una sicurezza e una considerazione di sé talmente false che in realtà farebbero quasi tenerezza se non riuscisse comunque a far venire il nervoso ogni volta che apre bocca; ai provini si era presentato trasformando ogni canzone in un rap, con uno stile che evidentemente deve molto a quello di Frankie Hi NRG senza però raggiungerne, ovviamente, i risultati, in alcuni casi, come quello di Notorious il risultato è stato più che convincente, il timore è che se trasforma tutte le canzoni inserendo a un certo punto un suo rap, la prima volta è interessante, la seconda è già sentita e la terza ha rotto l.  e palle. Morgan gli assegna Sex Machine, sembra una buona scelta e in effetti la fa bene e il rap che ci inserisce, almeno musicalmente ha un senso, la parte inquietante è però quella in cui prova a muovere quel suo grosso culo in un balletto.
  • Il secondo concorrente è Nicola, ammettiamolo, neanche lui ha la faccia della simpatia, l'unica cosa che sembra un minimo interessante è se assomigli più a Ninetto Davoli o a Bruno Martelli di Saranno Famosi. La sua seconda disgrazia (dopo la quantità di sudore che produce, sì, lo so, era facile, ma che ci volete fare, sono fermo quasi da Sanremo, devo un po' riprendere la mano anch'io) è la Ventura come capitano e le sue assegnazioni che sfidano il concetto di banalità, aspettiamo ogni settimana almeno un brano da Radio Montecarlo, uno da Radio Italia Solo Musica Italiana e uno da top 10 che ha sentito in radio la mattina, a Nicola tocca Lucio Battisti e Io Vivrò Senza Te, la performance è dimenticabile, nulla di che, tutto quello che resta sono le sue tonsille costantemente a favore di telecamera. L'impressione generale è negativa, insomma, per noi è NO.
  • Cixi è la prima delle tre cantanti "Torinesi" di Elio, è una youtuber, con già una sua immagine tra l'hip e la scappata di casa, ma Tomassini le ha dato un'immagine da prima serata, sono rimasti gli occhialoni spessi, ma le ha messo una tunica per cui sembra sia arrivata diretta da una festa di RomaNord... Canta You've Got The Love di Florence + The Machine, è anche brava, ma manca un po' di mordente, di personalità, non aggredisce mai la canzone, insomma, tecnicamente C'hipster c'è, ma come personalità, per avere l'X Factor, le manca ancora un po'.
  • Il primo dei gruppi in gara sono gli Akmè, a occhio i più inutili della compagnia, Arisa, le cui assegnazioni fanno a gara con quelle della Ventura, per loro ha scelto My Kind Of Love di Emeli Sandé, entra in scena solo lei, vestita come Cenerentola e in piedi su un cubo per aumentare l'effetto della gonna lunga e larga, il timore è che i suoi due compari escano da lì sotto, invece no, Vito & Vito (oh, giuro, non è un nomignolo né un soprannome, pare si chiamino proprio così) appaiono alle sue spalle, solo che non si capisce bene a fare cosa, qualcuno sostiene che abbiano cantato, a me sembra che non abbian neanche ballato come Mauro Repetto in Nord Sud Ovest Est, in più li han vestiti come dei mimi, insomma, un apporto trascurabile, lei invece non è stata male, peccato per la barba.
  • Adesso è il turno di Daniele, la Ventura per lui ha scelto Strange World, sì, quella di Kè, avevate cercato di dimenticarla, vero? Anch'io, c'eravate anche quasi riusciti, invece se la ricordavano solo più lei e il responsabile della programmazione di RMC, non so quanto posso reggere ancora, giuro che la sera che assegna Goodnight Moon mollo tutto. Comunque l'ossigenato ci regala una disastrosa interpretazione, brutto tutto, la voce, la versione della canzone, i movimenti, si fa strada l'idea che fino a qua siano tutti un gruppo di sfigati. Eppure, tutti i giudici sembrano unanimi nel giudicare positivamente l'esibizione, probabilmente voglion far continuare la Ventura su questa strada dell'inettitudine.
  • Tocca a Chiara, la Gattara è una delle favorite, secondo me la più brava, certo, a vederla nelle puntate di avvicinamento era un po' inquietante, con quel look e quello sguardo, pare che la notte vada in giro con i secchi pieni di lische di pesce per attirare i gatti e poi addestrarli a sbranare le persone. Conferma l'impressione che quest'anno abbiano scelto i candidati più impresentabili solo per rendere più difficile il lavoro a Tomassini, pare che appena ha visto Chiara, il buon Luca abbia provato a suicidarsi bevendo un flacone di smalto. Morgan le ha assegnato Purple Rain e poi basta, il programma potrebbe finire qui, è senza dubbio la migliore, bravissima, sarà davvero un dolore quando come ogni anno e come ogni altra favorita evidentemente migliore degli altri, uscirà alla semifinale per colpa di un inedito di merda.
  • Finita la prima manche è il momento dell'ospite, torna Robbie Williams e canta Candy, evidentemente ha un gilet che serve a contenere la pancia, il dubbio è se abbia partorito lui o la moglie, forse ha anche meno voce di qualcuno dei concorrenti in gara, però si mangia tutti, il carisma fatto persona e uno dei più grandi entertainer che ci siano in giro, certo, non si può piacere a tutti, infatti Morgan cerca di rendere più evidente possibile quanto si stia annoiando...poi sul palco appaiono due fregnone completamente nude, ogni tanto Tomassini si ricorda ancora di quando stava a Hollywood, prima di tornare a Ceccano.
  • Arrivano i risultati della prima manche, alla sfida finale andrà Nicola e sarà dura, il secondo gruppo sembra avere una qualità un po' più alta del primo, escludendo la Gattara.
  • Parte la seconda manche con le Sorelle Stocazzo, adesso le chiamano Donatella, difficile trovare un senso nella scelta di questo nome, ma va beh, passiamo oltre... Arisa per loro ha scelto Timebomb di Kylie Minogue, loro però non tirano fuori la voce e ne fanno una versione che neanche nei karaoke, certo, risvegliano la pruderie di tutti i fan di Fonzie, ma una si veste come un bergamasco negli anni '90 e insieme non fanno una voce, l'energia non parliamone neanche... Probabilmente non era la canzone adatta per loro, vedremo se col tempo troveranno la loro strada (sì, lo so, l'ho scritto apposta perché poteste fare quella battuta lì, sì, quella che state pensando adesso)
  • La seconda (o l'ottava) è Yendry, che chiamano Gendry, canta Per Sempre di Nina Zilli, lei è bellissima (anche se quel vestito io l'ho già visto e si porta senza reggiseno), ma un po' giù di voce, l'esibizione non parte mai, sarà l'emozione, sarà la voce, ci aspettiamo di più nelle prossime puntate.
  • Tocca a Romina e, contrariamente alla Ventura e ad Arisa, Morgan si distingue per la scelta delle canzoni, per lei c'è Duel dei Propaganda, sarà per la canzone di quando ero giovane, ma lei sembra veramente bravissima, una delle interpretazioni migliori fin qui.
  • Davide tocca il fondo delle assegnazioni della Ventura, A Chi Mi Dice dev'essere il pezzo che una boy band cantava in italiano qualche anno fa (chissà se tra qualche anno lo rivaluteremo come Ragazzo Solo, Ragazza Sola, francamente ho i miei dubbi), ho questo vago ricordo, ma non voglio indagare oltre, comunque è una lagna penosa a cui Prince Vaillant non regala assolutamente nulla, aspettiamo che gli assegnino una canzone di Massimo Ranieri, così può traslocare direttamente a uno di quei programmi di imitazioni che faceva Gigi Sabani, comunque A Qualcuno Piace Caldaia... e i giudici non sono così disfattisti, vediamo per quanto ci toccherà sopportarlo. C'è da dire che Tomassini comunque ci si è impegnato, il look è sempre provinciale, ma sembra che non arrivi più proprio da un paesino della provincia di Vicenza, sembra quasi uno di Vicenza città. Ha avuto anche il tempo di raccontarci il particolare penoso di lui che è uscito dalla pancia della mamma cantando anziché piangendo, pare che Gramellini abbia fermato le rotative per farci il Buongiorno di domani.
  • Come l'anno scorso per l'Anticrista, mettete a letto i bambini, state attenti agli animali domestici e alle piante, arrivano i Fratelli Jattura, l'immagina, al solito, è inquietante, cantano Somebody That I Used To Know, di Gotye, l'hit dell'anno, insomma, probabilmente cantando questa sarei passato anch'io, però loro sono bravi, il problema è che mettono lo spettatore in un continuo stato di angoscia misto all'attesa del momento incestuoso, una via di mezzo tra La Notte Dei Morti Viventi e The Dreamers...
  • L'ultima a salire sul palco è Nice, anche lei fino a stasera si chiamava in un altro modo, mi sembra Noemi, immagino che qua la scelta sia stata fatta per evitare sovrapposizioni con l'unica ad aver avuto successo nella seconda edizione (sì, quella vinta da Matteo Beccucci...non ve lo ricordavate eh? non preoccupatevi, neanche lui e in cui tutti scommettevano sui Bastard Sons of Dioniso, ecco, anche loro son tornati nelle loro valli). Tomassini e le estetiste dietro le quinte sembrano essersi impegnati molto, in effetti la differenza tra le immagini delle scorse settimane e quelle di stasera è notevole, certo, non han fatto in tempo a sbiancarle i denti, ma per sopperire le hanno insegnato a tenere il microfono davanti alla bocca. Canta L'Ultima Occasione di Mina e non sfigura per nulla, anzi, fa una grande impressione, prende anche le note più alte, non cede mai, certo, un esercizio di stile, però fatto benissimo, magari tra un po' scopriremo che per essere una pop star le manca tutto il resto, ma almeno stasera ha dato una delle migliori performance.
  • Francesca Michielin dopo la vittoria dell'anno scorso torna per far capire ai Fratelli Jattura chi comanda negli incubi degli Italiani, è sempre lei l'Anticrista, canta la sua nuova canzone che sta già riprogrammando i cervelli della nazione da tutte le radio. Certo, era veramente brava l'anno scorso (e forse neanche la più brava), ma durante quest'anno è addirittura migliorata.
  • Si va alle eliminazioni del secondo gruppo, anzi, no, c'è un momento interlocutorio in cui ci propinano dei gruppi da ripescare (anche qua ce ne sono tre che sembrano appena uscite da una festa di RomaNord, si vede che sarà una moda), non ho la forza di commentare anche loro, ci sarebbe da dire, lo so, ma è più forte di me, aspetteremo di scoprire chi entra la prossima settimana. Ecco, poi finalmente si decidono a dirci chi andrà alla sfida con Nicola, tocca a Yendry, è vero che nell'insieme la sua esibizione non è stata delle migliori, però sembra avvantaggiata rispetto a Ninetto Martelli. Infatti, a parte la ventura per ovvi motivi di squadra, tutti gli altri giudici promuovono Yendry, lei ci sarà anche nella seconda puntata, Nicola invece ci saluta qua, direi che non ci siamo persi niente.

Nessun commento:

Posta un commento