lunedì 19 novembre 2012

Cosa vi siete persi - X Factor 6 - Puntata 5


Quinta puntata per X Factor, nel frattempo è arrivato e se n'è andato nel volgere di una settimana Mahmoud, bravo, bravissimo, con una bella voce, ma anche una voce già sentita mille volte, poi è toccato alle Sorelle Stocazzo e a Romina e per le prime il mondo della musica non ci ha perso nulla, ma hanno lasciato una schiera di orfani delle fantasie erotiche omozigote, per la seconda va beh, forse era più brava di quel che ha dimostrato, ma appunto, avrebbe dovuto dimostrarlo, in compenso per un qualche mistero continuiamo a tenerci Daniele, han provato anche a ingannarci tingendogli i capelli, ma è rimasto la solita inutile lagna, nel frattempo Chiara ha sottolineato ancora un paio di volte di essere la migliore lì dentro facendo cose come questa.

La serata inizia con la presentazione dei giudici e dei loro cantanti, il primo a salire sul palco è Morgan vestito, e soprattutto truccato, come Gene Simmons, ha già vinto tutto. Poi il bravo presentatore Alessandro Cattelan spiega il meccanismo della gara, è cambiato di nuovo, elimineranno due concorrenti ma faranno una sola manche, io non ho capito niente, ho cercato di seguire, ma a metà ha iniziato a uscirmi il sangue dal naso.

  • La gara inizia con Yendry, bellissima come sempre e con un look Goldmember davvero Foxxy Cleopatra, canta Tightrope di Janelle Monàe e in effetti la scelta sembra perfetta. Il look c'è, la coreografia anche, il pezzo si adatta perfettamente alle sue corde, eppure...eppure la canzone non decolla mai, non arriva mai l'esplosione di energia del pezzo originale, nella serata in cui aveva tutte le condizioni a favore per spaccare, delude decisamente. Certo, passati tre minuti mi sono già dimenticato di come ha cantato ed è di nuovo la mia preferita, ma insomma...
  • Il secondo è Daniele, ha di nuovo i suoi capelli giallognoli e dev'essersi pure riconciliato con suo padre (che è un preoccupante incrocio tra Frengo e Stop e Pippo Chennedy). La Ventura per non smentirsi gli affida il pezzo con più airplay delle ultime due settimane, sì, Skyfall di Adele, vi ricordate quando la scorsa settimana Cixi ha cantato Adele? Ecco, dimenticatevelo, Daniele fa il suo, è anche bravo, non dico mica di no, però davvero, è completamente inutile e dimenticabile, sorvoliamo poi sugli "effetti speciali" in stile Bond, come la canna della pistola in cartone sulla telecamera...ogni anno c'è un cantante bravino ma noioso (anzi, di solito sono anche più bravi), ecco, quest'anno è Valon.
  • Credo che quasi tutti gli anni Morgan a un certo punto abbia assegnato una sua canzone, quest'anno l'"onore" è toccato a Ics, per lui c'è Iodio; Ics è indubbiamente quello che più sta crescendo in queste puntate, è partito come un odioso arrogantelllo carico di una spocchia che sembrava addirittura una posa per farsi coraggio e adesso sta diventando a ogni puntata più (sì, fatemelo usare) credibile, inoltre è un ballerino incredibile, è impensabile che quel grosso culone possa fare davvero quelle mosse, invece è così... un po' di tempo fa lessi in un'intervista Tiziano Ferro raccontare di come lui, ragazzino ciccione, anche ora che è dimagrito continui a sentirsi grasso, ecco, per Ics dev'essere il contrario, lui era un ragazzino magro e anche ora che è ingrassato non se ne rende conto e continua a muoversi come se quei chili in più non li avesse, dev'essere questa la famosa storia del calabrone che non potrebbe volare, ma vola lo stesso perché non lo sa... Ah, poi c'è anche l'esibizione e bisogna ammettere che Ics è davvero bravo, anche più fresco e "piacevole" con questo nuovo taglio di capelli, insomma, non l'avrei mai detto alla prima puntata, ma se dovessi sbilanciarmi adesso, se tutto andasse come da copione (ma non preoccupatevi, non ci va mai) la più verosimile sarebbe una finale Chiara, Ics e Cixi.
  • Tocca ai Frères Chaos, la coppia che minacciava terrore, angoscia e jattura, gli eredi designati di Francesca Michielin, non come vincitori, ma come anticristi e che invece stanno stemperando tutta la loro pruderie in una "carineria" preoccupante. Arisa ha assegnato loro Enjoy The Silence, così tutti abbiamo potuto avere chiaro davanti agli occhi che se fossero stati capitanati da Morgan sarebbero stati perfetti, la loro performance è altalenante, partono bene, poi un po' si perdono, forse dipende dall'arrangiamento, quello che sembra evidente è che lei, con quell'aria da Melissa P. è molto brava, lui sembra un po' meno, vocalmente rasenterbbe l'inutile, certo che però se non ci fosse, tutta la loro storia non avrebbe senso.
  • La prima ospite della serata è Alanis Morissette, canta ancora la stessa canzone che è in giro da prima dell'estate, mi chiedo se l'album non abbia un altro singolo, poi vabbè, dopo non è che sia neanche troppo simpatica, durante l'intervista, ma noi ci accontentiamo e torniamo alla gara.
  • Adesso è il turno di Cixi, ci ricordano che è giovanissima, ma ormai direi che la notizia l'abbiamo assimilata, e canta Hai Delle Isole Negli Occhi del Tizianone nazionale, in effetti sembra un pezzo molto adatto alle sue corde e c'è la possibilità che spacchi parecchio (beh, dopo la sua versione di Adele della scorsa settimana non è che abbia ancora molto da dimostrare); a parte il primo rilievo sul fatto che le han tolto gli occhiali e così non è più la nostra C'Hipster preferita, poi la canzone la canta, al solito, benissimo, è davvero brava, la fanno di nuovo cantare da seduta, ma in effetti capisco che farle muover anche quel culone non sia una cosa semplice, però confermo l'ipotesi, è una delle più serie candidate alla finale.
  • La serata sta diventando lunghissima e come se non bastasse ci tocca ancora ascoltare Prince Vaillant, il caldaista che accende le fantasie delle regazzine e della Ventura canta una certa Can't Say No di un certo Conor Maynard (no, non chiedetemi chi sia, ho già provato a capire qualcosa su Justin Bieber prima e One Direction poi, non posso tentare anche con questo, credo anche di aver ascoltato una sua canzone prima dell'estate, ma non ne ho assolutamente memoria, oh, poi ci dicono che sarà ospite la prossima settimana, va beh, forse almeno ascolterò una sua canzone intera), la canzone per me continua a lasciare il tempo che trova, l'esibizione di Davide pure, conciato come un imbianchino su un trabattello dove si confonde tra i tubi Innocenti, com'è quella frase sul Bronx? Puoi togliere un ragazzo dal Nordest, ma non toglierai il Nordest dal ragazzo, ecco...
  • I Muse in effetti sono molto gettonati nel nostro X Factor, è ancora fresca l'esibizione di Behrami su Madness che già tocca a Nice cantare Starlight, ecco, al netto del trio già annunciato, Nice sembrerebbe l'unica possibile alternativa per la finale, Malika Ayane (che pare sia stata ospite alle prove del pomeriggio, quindi poi ci toccherà anche ascoltarla cantare) le dice che è bravissima, in genere potremmo concordare, non fosse che la credibilità di Malika ormnai è svanita dato che ha detto la stessa cosa a TUTTI, tutti, anche alla signora che stava facendo le pulizie nel loft... Nice invece decide di smentire lei e anche tutti noi, canta in modo pessimo, non becca mai la canzone, è completamente fuori, peggiore esibizione tra le sue, ma anche della serata, peccato, davvero...
  • L'ultima esibizione della serata è quella di Chiara, per lei, ecco spiegato il trucco di Morgan, c'è I Was Made For Loving You, beh, in effetti ormai su Chiara non c'è più molto da dire, a parte dilungarsi in complimenti, anche in questo caso è bravissima, in più, puntata dopo puntata, sta iniziando a prendersi la scena, sembra sempre meno una gattara e sempre più una concorrente normale senza evidenti turbe psichiche; in 5 puntate ha fatto cose diversissime e senza mai sbagliare praticamente nulla, certo, non è ancora molto sciolta, ma è di una precisione PAZZESCA, solo applausi per lei (e ancora di più per Morgan che svela il più gustoso dei retroscena: Chiara è stata scartata ad Amici). La differenza con gli altri è evidente, tutti possono essere bravi o meno bravi, ma con qualche aggiustamento alcuni di loro possono diventare dei cantanti, lei lo è, ogni sua esibizione, presa così, è già praticamente un disco finito e pronto.
  • Poi tocca a malika Ayane, poi chiudono il televoto, poi finalmente scopriamo chi sono i 3 meno votati, poi li sentiamo cantare i loro cavalli di battaglia, poi vedremo chi eliminerà il pubblico e chi i giudici.
  • Allora, i tre a rischio sono Yendry, Berhami e Nice, un po' come da previsioni, almeno stando alle prestazioni di stasera. Yendry canta What The World Needs Now e come al solito, nella sfida dimostra di poter fare molto di più di quello che ha fatto nella manche, Daniele ci regala la sua dimenticabile interpretazione di I Don't Want To Miss A Thing e Nice invece ci fa capire che quella durante la puntata è stata una défaillance cantando Cry Baby, è evidentemente la migliore tra questi tre e molto probabilmente anche di alcuni degli altri che sono rimasti in gara.
  • La prima uscita è dettata dal televoto e il pubblico a casa decide di rimandare Yendry a Torino, certo, speravamo tutti nell'eliminazione dell'inutile Daniele, ma a questo punto aspettiamo che i giudici facciano il loro lavoro, anzi, la puntata non finisce mai e i due rimasti hanno ancora una canzone a cappella, Daniele canta i Negramaro, Nice invece De André, ovviamente non c'è paragone tra le due performance, ma Morgan, l'ultimo giudice a scegliere non si assume la responsabilità e prova il mezzuccio di mandare i due concorrenti ancora al televoto nella evidente speranza di eliminare una concorrente forte e tenerne in gara uno buono da eliminare in un'altra occasione, il colpo gli riesce, perché la gente da casa elimina Nice, così Elio passa da 3 a 1 cantante in gara, la prossima settimana ci saranno due manche e Conor Maynard a fare l'ospite, chiunque sia.
Questo post, così come quelli delle settimane precedenti, nasce grazie al gruppo di visione da cui vengono tanti spunti e battute e a cui va, come sempre, il mio saluto e il mio ringraziamento.

Nessun commento:

Posta un commento