venerdì 3 febbraio 2012

Specchio Riflesso - 3 febbraio - Speciale Neve


Una lettrice scrive:

«A riguardo delle dichiarazione rese dal sindaco sulla nevicata, lo inviterei a transitare come pedoni per le vie della città centrali e periferiche. E' palese che il servizio degli spalatori è stato maldestro, incompleto e totalmente inefficace. Gli spazzaneve meccanici hanno liberato le vie, ma accumulato neve ai bordi delle strade. Gli attraversamenti pedonali sono inaccessibili, e così anche le fermate dei mezzi pubblici (liberate alla meglio solo nell'area delle pensiline). Il sale è stato sparso eccessivamente in alcuni punti ed in altri manca. Mi chiedo se si aspetta che qualcuno scivoli e finisca sotto un'auto o peggio bus o tram!
«E' allucinante la zona di accesso inferiore alla stazione della metropolitana Paradiso: uno scivolo totale segnalato unicamente dal cartello giallo di pericolo, possibile che gli addetti non asciughino o spargano della segatura? Ho già segnalato in passato a GTT e Comune analoghe carenze, ma nulla è stato risolto e le risposte si risolvono in laconiche quanto vaghe rassicurazioni».
MARIA MANZONI

Maria, hai rotto il cazzo, veramente, adesso spiegaci, come l'avresti voluto tu il servizio? Cosa vuol dire che il servizio degli spalatori è stato maldestro? Hanno rotto qualcosa mentre lo facevano? In che senso incompleto? Perché inefficace? Io uso i mezzi pubblici e sono uscito tutti i giorni riuscendo ad andare a fare tutto quello che dovevo, sono sempre arrivato in orario in ufficio, sono andato a degli appuntamenti e anche al cinema. Gli spazzaneve accumulano neve ai bordi delle strade? Certo, dove la devono mettere? Sono fatti così spazzano la neve, ma almeno puliscono le vie per chi deve circolare, gli attraversamenti pedonali  io li vedo ovunque, anche senza servizi, resi accessibili almeno dalle persone che ci passano in continuazione, le fermate dei mezzi pubblici sono pulite in continuazione da personale della GTT che scende, butta il sale, spazza la neve e riparte per la prossima fermata, li avrò visti 15 volte in 15 posti diversi. Il sale, si sa, è una questione di gusti, anche nelle ricette non ti dicono mai quanto ce ne va messo, ma se tu sei stata a controllare dove e quanto ne è stato versato, non posso che felicitarmi per tutto il tempo che hai da perdere. Sono sicuro che ti sarai preoccupata di spazzare tu la parte di marciapiede davanti al tuo palazzo, spero che i tuoi vicini ti abbiano ringraziata e non ti abbiano trovata maldestra o inefficace; Maria, qua l'unica cosa allucinante è che il voto di gente come te valga come il mio, tra l'altro, toglimi una curiosità, qual è la tua posizione nell'annosa questione delle scuole chiuse? Sei con quelli che si lamentano perché le scuole sono state chiuse e alla gente è toccato tenersi i figli a casa o con quelli che si lamentano perché hanno lasciato le scuole aperte e alla gente è toccato portare i figli a scuola?

Un lettore scrive:
«Io, semplice operaio...da sabato a mercoledi ho passato tre notti (da dieci ore a notte) e due giorni a condurre un camion spazzaneve e spargisale su e giù per la città facendo di tutto per limitare il disagio. E tutto questo mi rendo conto che non è servito a niente..leggo solo notizie di proteste e disagi...nessuno che sottolinei quello che è stato fatto. Io personalmente ho aiutato sulla strada di Superga non meno di sei veicoli ad uscire da una situazione a dir poco difficile, compresa una donna con figlio minore...con l’auto in panne...non mi toccava farlo... O come il cittadino in Via Verolengo a cui ho spalato personalmente a mano la neve da sotto l’auto parcheggiata per poter farlo andare a lavorare...ed anche in questo caso non era un mio compito ma la coscienza ha preso il sopravvento.
«Capisco il malessere di chi deve sopportare i disagi di un evento a dir poco straordinario, ma vorrei che chi è stato testimone di tutto quello che abbiamo fatto io ed i miei colleghi lo dicesse a voce alta, perchè è facile criticare mentre sembra impossibile dare merito. Ci tenevo anche a sottolineare che in altre città per pochissimi centimetri di neve negli anni passati hanno chiuso tutto...».
LUCIANO

Bravo Luciano, no, non è servito a niente, perché l'Italia è piena di signore Maria come questa qua sopra e allora forse il fatto non è che i testimoni dovrebbero dire ad alta voce quel che han visto fare a voi, è che i media non dovrebbero dar voce a lamentele come quelle se non per esporle al pubblico ludibrio e coprirle di ridicolo. Invece i toni ovunque sono quelli delle signore Maria o quelli dello splendido "reportage" che compare nello stesso giornale su cui c'è questa tua lettera. Cioè, voglio dire, io rispetto il tuo lavoro, sono sicuro che sei stato importantissimo e fondamentale, ma non è che sei un eroe, sicuramente la mia percezione è falsata dal fatto che mi sembrano cose normali quelle di aiutare le altre persone in difficoltà che ne hanno bisogno, ma probabilmente il problema è mio che mi ostino in certi momenti a non tenere in considerazione il fatto che invece il mondo sia pieno di così tante signore Maria.

Una lettrice scrive:
«2 febbraio, hanno previsto neve e così è stato. Non ho le gomme adatte e per raggiungere l'ufficio decido di seguire i consigli degli esperti di lasciare l'auto a casa e di prendere l'autobus 2. Compro i nuovi biglietti e alle ore 8,10 sono alla fermata di Corso Trapani all'angolo con Via Lancia; non vedo arrivare nessun bus e mi incammino a piedi sul percorso che fa il 2 così, se lo vedessi arrivare, mi affretto alla fermata più vicina. Sotto ogni pensilina da corso Trapani a Corso Lecce ci sono dalle 10 alle 20 persone in attesa. Due volte ho visto un bus all'orizzonte ma erano "Fuori Servizio". Alle ore 8,45 con passo svelto sono arrivata alla fermata di Corso Potenza all'angolo con Via Pianezza e non era ancora passato nulla! Normalmente con il rincaro di un servizio ci si aspetterebbe che lo stesso migliorasse.... è una vergogna!».
LAURA GALLO

Laura, dato che lo sapevi addirittura dalle previsioni e poi hai potuto constatare che "così è stato" saprai che di neve ne è caduta abbastanza, ecco, ora ti racconto un segreto, un bel po' di bus e di tram hanno avuto dei problemi, così come le macchine e i treni e tutti i mezzi in circolazione, certo, è stato un disagio, ma è capitato, la situazione era eccezionale, non è che il servizio normale sia quello, ah, tra l'altro, a proposito di servizio, aspettarsi che questo migliori in conseguenza di un rincaro, a volte il rincaro serve a garantire la sopravvivenza o a ricoprire degli enormi buchi, se la GTT dovesse fare affidamento solo sui soldi del tuo biglietto, probabilmente non sarebbe stato sufficiente neanche un rincaro a 7 o 8 euro.

Nessun commento:

Posta un commento