lunedì 9 gennaio 2012

Cosa vi siete persi - X Factor 5 - Finale

Finisce anche la quinta serie di X Factor, un successo per la trasmissione visto il livello d'eccellenza di molti dei concorrenti, un successo per Sky che l'ha prodotta con degli standard molto alti e vedremo nei prossimi mesi se arriverà il successo anche per i cantanti che da questa serie sono usciti. Puntata finale, dicevamo, l'ottava, in cui sono rimasti in gara Francesca, Antonella e i Moderni per ottenere la vittoria finale, un contratto con Sony per un album che fino ad ora non ha mai lasciato tracce indimenticabili, vediamo cosa è successo.
  • Si parte con tutti i concorrenti in scena insieme, non avete idea di quanti fossi già riuscito a dimenticarmene, ad esempio Rahma e le Culone Inchiavabili.
  • A proposito di Culone Inchiavabili, per fortuna non ho mai commentato nulla a cui partecipasse Laura Pausini.
  • Grandi ospiti per la serata finale: Irene Grandi, Fiorella Mannoia, Emeli Sandé, Asia Argento... Asia Argento? Davvero? Non riesco a capire l'ospitata, neanche avesse fuori un film candidato all'Oscar riuscirebbe a sembrarmi qualcosa di diverso da un'improvvisata raffazzonata all'ultimo momento giusto perché c'è Morgan, mi chiedo se c'è UNA sola persona che abbia pensato "Ehi, c'è Asia Argento, allora stasera voglio proprio guardare questo programma che prima non mi interessava".
  • La gara parte con Francesca, duetta con Irene Grandi su La Tua Ragazza Sempre. Il successo dei Modesti deve aver sorpreso tutti, alla ricerca di quale possa esser stato il segreto del loro successo qualcuno deve aver pensato al look, così, per provarle tutte, han vestito anche Francesca per il circo.
  • Non che le altre volte l'avessero vestita meglio, sia chiaro, l'unica definizione per il suo look potrebbe essere "Oratorio Chic".
  • Tornando alla canzone, non è che sia partita benissimo, ma con l'ingresso di Irene Grandi, dopo un periodo di studio, il pezzo funziona (anche perché lo sapete, sono terrorizzato da Francesca e dagli occhi dell'anticristo con cui sembra guardare in camera, ma in realtà guarda me, non ne parlerei mai male), alla fine è un sì, bella grinta, bella esibizione, pollice su!
  • Tocca ai Mostruosi, davvero vi importa qualcosa del loro duetto con Emeli Sandé? Già... neanche a me... comunque il confronto è impietoso, la differenza tra una versione discografica e una da pub, poi quando canta solo lei e loro le fanno i cori si ritorna a una dimensione accettabile.
  • Oh, ecco, il solito siparietto di saluto agli ospiti in platea, van bene i vocal coach, va bene Tommassini, ma perché dirci sempre che c'è qualche conduttore di qualche altro programma Sky non l'ho mai capito bene, va bene sto minimo di pubblicità, ma è proprio una robetta gratuita.
  • Antonella duetta con Fiorela Mannoia per chiudere questa prima manche. Ora, a me Fiorella Mannoia piace, mi piace anche Come Si Cambia, mi piace anche Antonella, direi che si va abbastanza sul sicuro.
  • In effetti tutto funziona a meraviglia, brava Antonella, che è brava la Mannoia neanche ve lo dico e insieme funzionano a meraviglia, per ora il duetto migliore.
  • Intanto mi rendo conto che Arisa ha un look sexy vedo non vedo quanto meno raccapricciante, la camicetta trasparente si sposa a meraviglia con l'ennesima gonna modello sacco della spazzatura.
  • Ecco il momento che nessuno attendeva, un siparietto con un "mega-gruppo" composto dai giudici, fanno una pantomima in playback su Spirit In The Sky, il momento è atroce, quasi come quello de I Soliti Idioti, solo un po' meno, ora, io capisco tutto, capisco la necessità di allungare il brodo, capisco che all'inizio a qualcuno poteva sembrare anche un'idea divertente, ma forse se devi fare una cosa del genere e hai a disposizione Elio e Morgan, forse, dicevo, sarebbe stato anche lecito aspettarsi qualcosa di più e di meglio.
  • Va beh, dai, anche 'sto dente ce lo siamo tolto, speriamo di poter andare avanti senza doverci più pensare.
  • La seconda manche prevede una nuova esecuzione dell'inedito introdotta da un breve filmato sul ritorno a casa dei finalisti che in settimana hanno fatto un concerto nelle proprie città.
  • Si inizia da Francesca che torna a Bassano, la sezione locale dei Bambini di Satana è in eccitatissima attesa, sulla sua storia non è che dobbiamo scoprire molto, ne ha già fatto un film Roman Polanski e ce lo ricordiamo tutti.
  • l'inedito di Francesca a me continua a non dire molto, ma è un genere che a me non fa impazzire, per dire, non ho memoria di una canzone di Elisa che mi sia piaciuta particolarmente, lei però resta brava, anzi, bravissima, poi, come al solito, quando i giudici la commentano, lei non tradisce emozioni, chissà se i preti domenica hanno detto ai fedeli di non votare per lei...
  • Tocca ai Modesti, loro son tornati a Torino e han fatto il loro concerto, sono i bravi ragazzi del quartiere e poi andate avanti voi...
  • L'inedito dei Modesti resta il più orecchiabile e radiofonico, il più coinvolgente di sicuro, in effetti l'ho anche sentito in radio, ecco, pensavo avrei avuto una sopportazione un po' maggiore, il pezzo non è male, è carino, ma i loro accenti da grande periferia del nord si sentono anche nel cantato, la parte melodica è molto carina, quella "rap" (se vogliamo chiamarla così) un po' più debole, ma insomma, credevo avrei fatto meno fatica ad ascoltarla tutta, tra la'altro nel 2012 avrei sperato che ormai l'hip hop italiano fosse riuscito a superare la fase dell'erba e delle cannette, invece non è così, ma non preoccupatevi fan di Entics, non l'ho scoperto ieri.
  • La lei dei mostruosi, quella coi polpacci di Sebino Nela (si vestono anche uguali) si sdraia sul tavolo della giuria con fare languido, il momento è imbarazzante.
  • Li han vestiti con delle casacche da chierichetti, dev'essere l'ultimo disperato tentativo di combattere Franceschina, di esorcizzarla, anzi, letteralmente.
  • Antonella invece è tornata a Reggio Emilia, è già una popstar, le auguro tutto il successo possibile, però mi deve promettere che, per quanto qualcuno la ritenga un'abile strategia di comunicazione, non ci ricorderà mai che faceva l'aiuto pizzaiola.
  • L'inedito di Antonella me l'ero dimenticato, comunque è quel pezzo electrosanremese che... boh, me lo sono dimenticato di nuovo...
  • In realtà anche questo pezzo è radiofonico, in qualche modo passerà anche questo, ha tutto un suo mercato pronto, che va da Radio Italia su su fino a RTL 102,5.
  • Morgan in preda a qualche crisi gioca con l'iPad, quindi gliel'hanno ricomprato dopo quello che gli hanno sfasciato gli Idioti, già, Morgan e l'iPad, lui ha scoperto subito tutte le potenzialità del mezzo, lo usa in studio, lo usa il concerto, ma soprattutto ricordo il suo ingiustamente sottovalutato programma su DeeJay TV in cui molestava i cantanti ospiti illustrando loro le meraviglie che si potevano fare con il suo nuovo giocattolo, robe incredibili, tipo... tipo gli anagrammi dei nomi...
  • Luca Tommassini saluta e ringrazia tutti, è emozionato come uno scolaretto, poi ci sarebbe da parlare per ore di come è conciato, però non saprei da dove iniziare, il ciuffo, la camicia, la giacca...
  • Intanto torna la Mannoia, non sanno davvero più come allungare questa puntata, ve l'avevo detto che lei mi piace a prescindere? Ecco, questa nuova canzone mi ha tediato a morte.
  • Avete apprezzato con che classe ho evitato di usare il termine "annoiare" per evitare imbarazzanti giochi di parole "Mannoia"/"m'annoia"?
  • Si intitola davvero Io Non Ho Paura? Quindi dopo il trend dei film intitolati come canzoni di Venditti ora ci tocca quello delle canzoni intitolate come romanzi di Ammaniti?
  • Arriva la prima eliminazione della serata, chi saranno i due a contendersi la vittoria finale?
  • Intanto rumoreggiano i fan dei moderni, peccato che per dare un nome ai propri fan Little Monster se lo sia già preso Lady GaGa.
  • Antonella saluta tutti, è lei la terza classificata di questa edizione di X Factor, provano a creare un momento reality con la mamma che le dice che la sosterrà, solo che la mamma è vestita come per il veglione di capodanno e le dice delle frasi completamente sconnesse: "noi accettiamo qualsiasi cosa", oddio, la minaccia di combine, Mazzarri, esci da questo corpo!
  • La settimana scorsa, fatta la scaletta, devono essersi resi conto che c'era un buco di almeno mezz'ora, han provato a stiracchiarla da tutte le parti, ficca i giudici a cantare di qua, fai tornare la Mannoia col nuovo singolo di là, ma son rimasti 10 minuti scoperti, cosa fare?
  • Morgan evidentemente deve ancora pagare degli alimenti ad Asia Argento, ma tra vizi privati e pubblici iPad non è che arrivi sempre giusto con gli assegni, cosa fare?
  • Olè, l'idea dell'anno è l'ospitata di Asia Argento che, a spese di Sky, duetterà con Morgan su un pezzo che avevano scritto insieme, 5 minuti di miagolii dell'ex coppia d'oro legati a una pedana rotante di compensato, sorvolo sulla "canzone".
  • No, purtroppo no, anche se erano sulla pedana rotante non c'era nessun lanciatore di coltelli in sala per completare il numero (e l'unico modo per completarlo degnamente sarebbe stato un lanciatore davvero scarsissimo).
  • Comunque Asia è rimasta immobile incollata al compensato per tutto il tempo e l'esibizione è stata quanto meno trascurabile. Se era venuta qui per sfidare Francesca le tocca scappare con la coda tra le gambe.
  • Un progetto? faceva parte di un progetto? Me li immagino mentre lo componevano pervasi dalla creatività e dall'arte.
  • Tornano sul palco i finalisti, Francesca vs. I Mostruosi, ora ognuno farà un mix dei propri pezzi forti e poi scopriremo chi ha vinto.
  • Francesca ha il mantello rituale, è lei, la trista mietitrice, così tutti possono capire con chi hanno a che fare.
  • I Modesti invece hanno un look un po' più strano, l'idea credo sia quella di della gente vestita male che deve andare a una festa in maschera a tema messicano e infila sopra ai propri brutti vestiti un poncho e un sombrero.
  • Partono i Mostruosi, cantano Diamonds Are A Girl's Best Friends, Fuck You e Judas, al solito, secondo me, tecnicamente, di tutti quelli in gioco sono quelli che ne hanno meno, ok, saran divertenti, ok, hanno un bell'inedito, ok l'impegno, ok tutto quello che volete, ma almeno un pochino di talento...
  • Francesca invece spazia da Someone Like You ai pezzi più rock che ha fatto in queste puntate, non si capisce come mai canti in un cerchio e non in un pentacolo, ma è come sempre bravissima.
  • A questo punto probabilmente ad Asia è scaduto il parcheggio, perché si alza e se ne va, sì, ok, la salutano, ma è tutto un po' buttato lì, o forse è solo un modo di sottolineare l'inutilità di tutta l'ospitata.
  • Ah, non era finita, cantano ancora un pezzo a cappella.
  • I Mostruosi cantano Another One Bites The Dust, boh, bravi.
  • Francesca canta Hallelujah, ora, se c'è un pezzo di cui io non vorrei più sentire un'ulteriore cover è proprio Hallelujah, la canzone è bellissima, la adoro, ma cover veramente basta, però questo è un talent, va bene, mica una scelta discografica, quindi me la faccio andar bene, in più visto il titolo sto cercando di capire se è una sfida diretta ai votanti o se c'è qualche motivo per cui se la canta lei il mondo si ferma e tutto intorno a noi inizia a crollare, comunque non l'avevamo mai sentita a cappella non essendo mai andata a un ballottaggio e anche così è davvero brava.
  • I giudici danno i loro pareri, i Modesti ricevono il bacio della morte da Arisa, per lei sono pronti per vincere.
  • Intanto si parte con i ringraziamenti e tutti sul palco, anche perché dopo averla tirata per le lunghe in tutti i modi bisogna chiudere, Francesca non può stare in tv oltre la mezzanotte (anche se poi voglio vederli io ad andare a dirlo a lei...), quindi è il momento della premiazione.
  • Ora, io non so se voi avete presente com'è fatto materialmente il trofeo che viene consegnato al vincitore di X Factor, io non me la sento di farvelo vedere, ma vi giuro che è veramente bruttissimo, uno dei premi più brutti di sempre.
  • in compenso è stata una bellissima edizione, è andata bene a tutti, a chi ha partecipato, a Sky, ai giudici, a Cattelan che di pari passo col suo guardaroba è stato via via più convincente, una bella edizione quindi, con un livello dei talenti in gara molto alto e una produzione decisamente professionale.
  • Comunque, dicevamo, è il momento del vincitore, che per la quinta edizione di X Factor è:
FRANCESCA
  • Ora salgono di nuovo tutti sul palco, anche i primi eliminati, lei canta ancora il suo inedito e tutto intorno parte una sagra di paese (o forse un rito dei suoi adepti, qualcuno cerca anche di toccarla, ma viene placcato),  c'è Arisa con Claudio e Morgan con Jessica, alla fine sembra una bella festa di gente contenta  tra gli eliminati c'è anche uno che non so chi sia, avete capito? sì, ecco, proprio quello lì.
Al solito un saluto e un ringraziamento a tutti gli amici del gruppo con cui abbiamo visto e commentato tutte le puntate, ci rivediamo a Sanremo. 

Nessun commento:

Posta un commento