mercoledì 9 marzo 2011

Ancora Sanremo... - top 20


Dato che:
1) a mio estremamente sindacabile giudizio questo è stato un buon Sanremo con qualche bella canzone;
2) i post a carattere sanremese sono stati un gran successo, ci siamo divertiti e così possiamo tirarla ancora un po’per le lunghe;
3) si dice sempre che a Sanremo ci finiscono solo brutte canzoni, ma alla fine se uno ci pensa bene e si fa prendere dai ricordi, a ben pensarci, negli anni, qualche canzone davvero bella c’è stata…
Proviamo a fare un gioco, una lista, ché alla fine le liste nella loro immediatezza danno sempre dei risultati interessanti e poi siamo un po’tutti figli di Alta Fedeltà e il meccanismo, non nascondiamolo, ci piace… Faccio il mio elenco di quelle che secondo me sono 20 belle canzoni che sono uscite da Sanremo, ah, sì, ve lo dico già, non ci sono Nel Blu Dipinto di Blu, Un’Emozione da Poco, Quello Che Le Donne Non Dicono e un paio d’altre che forse meritavano di più, ma ovviamente l’elenco non vuol’essere esaustivo e anzi, probabilmente lo scrivessi domani sarebbe diverso per metà, quindi, in ordine rigorosamente casuale:

Rino Gaetano – Gianna
Decibel – Contessa
Vasco Rossi – Vita Spericolata
Luigi Tenco – Ciao Amore Ciao
Lucio Batisti – Un’Avventura
Roberto Vecchioni – L’Uomo Che Si Gioca Il Cielo a Dadi
Enzo Jannacci – La Fotografia
Fiorella Mannoia – Le Notti di Maggio
Lucio Dalla – 4/3/1943
Mia Martini – Almeno Tu Nell’Universo
Elio & Le Storie Tese – La Terra Dei Cachi
Samuele Bersani – Replay
Loretta Goggi – Maledetta Primavera
Carmen Consoli – Amore di Plastica
Cristiano De André – Dietro La Porta
Patty Pravo – E Dimmi Che Non Vuoi morire
Negramaro – Mentre Tutto Scorre
Bluvertigo – L’Assenzio
Nada – Ma Che Freddo Fa
Massimo Ranieri – Perdere L’Amore
Quali sono le vostre, quali aggiungereste e quali invece tra queste non vi piacciono?

23 commenti:

  1. Detto che non mi ricordavo di Samuele Bersani al Festival, occorre aggiungere (faccio come Rampa e sparo al volo):

    Lucio Battisti - Un'avventura
    Roma spogliata - Luca Barbarossa
    Storie di tutti i giorni - Riccardo Fogli
    Vacanze romane - Matia Bazar
    Terra Promessa - Eros Ramazzotti
    Donne - Zucchero
    Garibaldi innamorato - Sergio Caputo
    In bianco e nero - Carmen Consoli
    Come saprei - Giorgia
    L'uomo col megafono - Daniele Silvestri
    Salirò - Daniele Silvestri
    Una musica può fare - Max Gazzè
    Il solito sesso - Max Gazzè
    Un inverno da baciare - Marina Rei
    Capelli - Nicolò Fabi
    Elisa - Tramonti a Nord Est

    Ne varò sicuramente dimenticate, a voi continuare...

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo
    Spunta la luna dal monte - Tazenda e Pierangelo Bertoli

    RispondiElimina
  3. e poi giorgia
    un po' di tempo maurizio lauzi
    maledetta primavera Loretta goggi

    RispondiElimina
  4. anonimo è paolo brosio :)

    RispondiElimina
  5. Un'avventura c'è, donne è sparita quando ho portato il primo mucchio di circa 25 a 20 come l'uomo col megafono e una musica può fare (ma ho voluto penalizzare un po'cantanti che mi piacciono e molto vicini temporalmente),per in bianco e nero ho scelto di metterne una sola per cantante (ecco perchè c'è le notti di maggio e non quello che le donne non dicono o caffè nero bollente),superbella per via margutta e garibaldi innamorato a cui non avevo pensato

    RispondiElimina
  6. Paolo, la Goggi l'ha già messa Rampa. Però ringrazio Max Carino che mi ha ricordato la colpevole assenza di
    Tutti i miei sbagli - Subsonica

    RispondiElimina
  7. @anonimolobro: maledetta primavera c'è,su maurizio lauzi giuro di cascare dal pero.

    RispondiElimina
  8. anonimo di mietta è Max eheheheeh

    RispondiElimina
  9. @rampa figlio d'arte..cantautore non male che si ripropone con il capo dei giocattoli...credo fosse 96 97 ...poi sparito

    RispondiElimina
  10. http://www.youtube.com/watch?v=VKGZECg-TJ4

    RispondiElimina
  11. Io ne vorrei ricordare solo due random.
    Il giorno perfetto di Grignani
    e Ti amo che strano di Francesca Chiara. Una canzone nelle nuove proposte, secondo me carina che però è passata inosservata
    http://www.youtube.com/watch?v=JRUSXKS3RXc
    Dario

    RispondiElimina
  12. @lobro: È quella nel video?non lo vedo che sono fuori,stasera recupero,ma se è del 96/97 mi assolvo,avevo 21 anni ed ero un ribelle,mica sanremo....ahahahah
    @max: occhio che sto buttando giú le + brutte e mi sa che almeno 5 saran tra le tue preferite...

    RispondiElimina
  13. @rampa ti invito ad ascoltare TU MI RUBI L'ANIMA e poi ne parliamo.....

    RispondiElimina
  14. Nick hornby è decisamente più perverso. Avrebbe segmentato la classifica, intanto imponendo le prime CINQUE, e poi aggiungendo dettagli tipo le migliori cinque intro strumentali, le migliori cinque strappamutande ecc ecc... troppo facile con le migliori 20 di sempre, Rampa!!!!

    ;-)

    RispondiElimina
  15. la solitudine, pausini '93 (1° classif.)
    terra promessa, ramazzotti '84 (1° classif.)
    so che vi fan cagare che mi emoziono a pensare quanto le ho cantate da giovine .. anto

    RispondiElimina
  16. Anto, Terra promessa l'ho già messa io! ;-)

    RispondiElimina
  17. @ale: eccerto che è troppo facile, non sono neanche le migliori 20 si sempre, sono 20 belle canzoni, ce ne sono anche di meglio, si va per gradi.....
    @anto: ecco, facciamo finta di niente ;-)

    RispondiElimina
  18. Aggiungo Dormi e sogna degli Avion Travel e, giusto per dare nuovi spunti di conversaZione voto anche l'intera edizione di Fazio del 2000 con i Subsonica,Carmen Consoli, Bersani...
    Bacio Niv

    RispondiElimina
  19. Verissimo Niv. L'edizione 2000 di Fazio fu di livello. E hai fatto bene a ricordare gli AT. Aggiungerei, a questo punto, la dimenticanza anche delle partecipazioni, sempre meritevoli, di Mario Venuti.

    RispondiElimina
  20. E nessuno ha ancora citato Cammariere,mentre a malincuore lo escludevo immaginavo avreste presto riparato...

    RispondiElimina
  21. @Nieves: e certo...quello di padre Alfonso Maria Parente,come dimenticarlo...e di Bono che fa l'inchino a Mario Merola,sempre nel mio cuore...

    RispondiElimina
  22. Situescion con Cammariere! Spettacolo, vero, come non ricordarlo? ahahahahahaha
    E la canzone, sì, era bella.

    RispondiElimina