martedì 13 dicembre 2011

12 Days of Christmas - Wham! - Last Christmas

Il secondo giorno di Natale il vostro vero amore vi ha portato gli Wham! con Last Christmas, in modo da fugare ogni possibile dubbio sulla sua appartenenza generazionale e perché possiate godere anche voi di un video mirabolante.
In un trionfo di look alla moda (del 1984) con uomini e donne pettinati alla stessa maniera, gonfi di lacca e vestiti, piumini, cappotti e pantaloni dei colori fluo più impresentabili George si presenta con la sua nuova fidanzata per passare le vacanze di Natale con tutti gli amici, tra di loro però ci sono anche Andrew e la sua fidanzata, una regia e una recitazione didascaliche oltre gli insegnamenti di qualunque "lezione 1" ci fanno subito capire che fra George e la fidanzata di Andrew c'è già stato qualcosa e infatti, tra preparazioni dell'albero di Natale e battaglie a palle di neve, ecco l'analessi di loro che solo l'anno prima si scambiano i regali, sì, la mostruosa spilla che lei porta ancora al bavero è il regalo di Natale che George le aveva fatto, così scopriamo che lei non solo sceglie gli uomini sbagliati (che George, adesso si sa, non le avrebbe mica potuto dare tante soddisfazioni), ma condivide con lui pure il gusto dell'orrido; quindi è a lei che George canta la canzone, è a lei che ha donato il suo cuore ma lei il giorno dopo l'ha gettato via, ah, ingrata, ora lui lo donerà a qualcuno di speciale, ecco... Per completare l'orgia di 1984 (non quello di Orwell, quello dei paninari, delle Timberland e dei Duran Duran) ecco che nel video compaiono anche Pepsi & Shirlie, (allora coriste proprio degli Wham!, poi duo pop) e Martin Kemp, bassisita degli Spandau Ballet, ai tempi fidanzato e poi marito di Shirlie.
Da apprezzare, fra vaporose pettinature e sguardi seducenti tutta la mascolinità di George Michael, l'inquadratura al minuto 1:54 con l'occhio languido incorniciato da un cappuccio di pelliccia vale più di qualunque comin' out. Per oggi ancora niente di nuovo, da domani qualcosa di più ricercato.

Nessun commento:

Posta un commento