giovedì 29 dicembre 2011

Cosa vi siete persi - X Factor 5 - Semifinale

Premesso che la scelta delle date per questa edizione mi sembra decisamente pessima, con semifinale e finale nel pieno delle vacanze di Natale, andiamo diretti con la semifinale. Si parte senza sigla e con un Cattelan che sembra vestito quasi come una persona normale, un bellimbusto dell'86, per la precisione. Entrano i giudici e l'unica cosa che si nota per ora è la scollatura della Ventura.
    • Si parte con Nicole, la Ventura presenta il brano dicendo che può funzionare anche come pezzo dell'estate, io inizio a temere. Nicole è brava, come al solito, bravissima, intanto han provato a rinfrescarle l'immagine, a svecchiarla un po', anche se forse l'abito in stile Donatella Versace per H&M non è l'ideale, il risultato è che continua a sembrare più "matura" della sua età, ecco, sembra più MILF lei della Ventura, ma il pezzo è abbastanza inascoltabile, un pezzo europop/sanremese dimenticabile (infatti già non me lo ricordo più), inoltre ci son dei momenti in cui la voce va e non muove la bocca, cori o playback?
    • Morgan parte con citazioni di Spinoza, il suo gusto per dire sempre il contrario del giudice che ha parlato prima di lui ci regala sempre grandi momenti.
    • Tocca ad Antonella, per lei Arisa ha fatto scrivere la canzone da un suo amico, si intitola Cuore Scoppiato, che come titolo fa un po' cagare, in compenso lei è un inno al tuning selvaggio, ha una marmitta come collana e uno spazzolone dell'autolavaggio per vestito, è sempre bella, ma la faccia sembra sempre più affilata, forse quest'esperienza non le sta facendo benissimo o forse passa troppo tempo con Morgan.
    • Cuore Scoppiato mantiene le aspettative, la canzone è mediocre come il titolo, un electropop sanremese, ma diciamo che Tutti I Miei Sbagli era un'altra cosa.
    • Canta Jessica, anche a lei han rifatto l'immagine, la frangia le sta bene e ormai quell'immagine alla Dario Argento sembra un lontano ricordo, per lei c'è un inedito scritto da Grignani, Un Livido Sul Cuore.
    • Un attimo, Grignani non era anche coinvolto in quel fallimento di Star Academy? Non è che aveva un inedito già scritto per quella finale che non c'è mai stata e se lo son riciclato qua?
    • La canzone in sé non sarebbe neanche così male, almeno musicalmente, è quel Grignani un po' electrorock che non sarebbe tutto da buttar via, certo che col testo però... cito a memoria "per adesso il cielo è rosa / e con la neve si sposa", aberrante, a parte le facili battute su Grignani e la neve...
    • Intanto giungono notizie incontrollate (in realtà sono verificate e documentate, ma così fa più effetto...) pare che Grignani scriva inediti per ogni talent possibile, Amici incluso, probabilmente gliel'han dato come lavoro socialmente utile per la riabilitazione.
    • L'inedito dei Moderni è un pezzo dei Two Fingerz, loro nel giro dell' hip-hop milanese sono considerati gente brava, in effetti il pezzo è il migliore sentito finora, fresco, divertente, questo sì davvero estivo, sicuramente il più radiofonico di tutti, poi i Moderni continuano a sembrarmi quelli che tecnicamente ne hanno di meno, vocalmente non ci sono e quando il pezzo passa dal melodico al rap hanno un modo tragico che ricorda il primo rap italiano di inizio anni '90, ma l'esibizione è divertente e la canzone coinvolgente, nell'insieme resta la cosa migliore fino a questo punto della serata.
    • Intanto Morgan continua a giudicare sparando citazioni di chiunque, evidentemente questa settimana non aveva un cazzo da fare e si è preparato sui giudizi.
    • Appassiscono le orchidee, i quadri si staccano dalle pareti, l'acqua nella vasca dei pesci rossi inizia a bollire, sta arrivano Francesca.
    • Francesca ha una canzone scritta da Elisa, ora, Elisa è una brava ragazza di campagna, mi è sembrato quanto meno scorretto estorcerle un inedito facendo affidamento sul timore che Francesca le incute. Pare che appena abbia visto lo sguardo di Francesca, Elisa l'abbia presa per la dea del raccolto, si sia messa a intagliare icone col suo volto e le abbia scritto e prodotto l'inedito temendo una moria delle vacche se non l'avesse fatto.
    • Ecco, anche se non ce l'avessero detto, che fosse un pezzo di Elisa l'avremmo capito abbastanza in fretta, certo, non un pezzo dell'Elisa fine anni '90, quella che sembrava potesse essere una popstar internazionale, diciamo più un pezzo dell'Elisa del 2011, quella che duetta con i Negramaro, ma questo passa il convento.
    • Intanto Francesca è vestita come Quelo, probabilmente stanno iniziando le prove per metterla a capo di una setta, in effetti ha tutte le carte in regola.
    • Su Youtube c'è già la versione fatta girare al contrario, se la ascoltate con attenzione dice di uccidere tutti i vostri idoli tranne Elisa e di concimare i campi.
    • Finita la prima manche, si aspettano i verdetti, Cattelan prova a dire che non vede l'ora di trasmetterle in radio, io francamente, non vedo l'ora di non ascoltarne nessuna, forse giusto per i Mostruosi posso fare uno strappo e cambiare stazione dopo 10 secondi e non subito, ma solo la prima volta.
    • Questa sera l'ospite della puntata è Antonello Venditti, di conseguenza vi risparmio tutte le battute trite e ritrite, fatte e rifatte, Guzzanti, Roma, l'abbronzatura, i capelli, gli occhiali e tutto il resto, vi dico solo che in assoluto è la canzone più brutta che si sia sentita a X Factor quest'anno.
    • Finalmente i risultati della manche di inediti, alla notizia del passaggio del turno per Antonella, Arisa festeggiando si ribalta e cade sul suo grosso culo, ora, io capisco che per tutti quelli che hanno MySky la puntata sia finita qui, perché saranno andati avanti e indietro tutta la notta per continuare a guardare questo momento, li capisco e un po' li invidio, quindi continuo la cronaca per loro, se mai avranno voglia di sapere altro.
    • Intanto vanno alla sfida Nicole e Jessica, forza degli inediti sbagliati, due tra le migliori subito a rischio.
    • Povera Jessica, andare contro Nicole non lo augurerei a nessuno, tra l'altro canta Listen, come aveva fatto ai provini facendo venire i brividi più o meno a chiunque, non vorrei dire che non c'è partita, ma probabilmente Nicole che canta Listen avrebbe vinto anche Masterchef e se la sarebbe giocata in finale di Coppa Intercontinentale di sicuro meglio del Santos.
    • Jessica ricanta Folle Città della Bertè e bisogna dire che anche lei è bravissima, vincerebbe contro chiunque altro e anche qui può dar del filo da torcere a Nicole.
    • In pratica la sfida per l'eliminazione è stata la cosa più bella vista fin qui.
    • Onestamente Nicole è la più brava, ma forse se c'è da dare la possibilità a qualcuno la darei a Jessica.
    • La Ventura dà di matto, vuole il tilt, vuole far scegliere il pubblico perché non vuole scegliere lei, Morgan prova a riportarla alla ragione, non è così che funziona, diventa tutto un po' una farsa, alla fine si arriva al tilt, vota il pubblico, vota Nicole, Jessica a casa.
    • Seconda manche, finalmente possiamo dimenticare i penosi inediti e tornare a sentir cantare delle belle canzoni, si inizia con Francesca, canta Roadhouse Blues, dei Doors, avete presente quando qualcuno dice che Jim Morrison si starà rivoltando nella tomba? Ecco, questa volta è perché non si sente all'altezza, quanto avrebbe pagato il vecchio Jim per avere quello sguardo... tra l'altro riprende quota anche la possibilità che non sia morto e che se la spassi nei mari del sud (o che sia Red Canzian), pare che sia arrivata anche una sua richiesta per aderire alla setta degli adoratori di Francesca. La canzone la canta molto bene anche se come al solito l'han vestita in un modo orrendo, performance perfetta!
  • Arriva il circo Togni, è di nuovo il momento dei Mostruosi, cantano I Want You Back dei jackson 5, un pezzaccio adattissimo a loro, la fanno anche bene, sono divertenti, ma stonano parecchio ed è evidente che rispetto agli altri che son rimasti c'è un abisso

  • Antonella canta Total Eclipse Of The Heart di Bonnie Tyler, in effetti la canzone perfetta per lei, gliela fan cantare ballando, che non è così semplice, ci riesce bene, a cantare intendo, forse proprio perché a ballare non è che si sbatta troppo.

  • Per Nicole la Ventura ha pensato di vincere facile, (You Make Me Feel Like) A Natural Woman di Aretha Franklin, l'esercizio di stile di ogni karaoke che si rispetti (quelli dove c'è gente brava, almeno), la canzone che tutte quelle che ti voglion far sentire che son virtuose cantano almeno una volta, certo, bisogna esserne all'altezza e Nicole su questo lascia pochi dubbi. Infatti è bravissima, una performance tecnicamente favolosa, forse funestata da un eccesso di Effetto Beyoncé, in effetti il ventilatore sembrava impazzito, ma da applausi, al netto del pessimo inedito che le hanno propinato e del modo in cui continuano a conciarla, la più brava.

  • C'è ancora lo spazio per un'esibizione a cappella dei 4 semifinalisti, niente da dire, tutti molto bravi, anche se la scelta di Nicole di una canzone di Eramo E Passavanti, mah...
  • Tocca al pubblico a casa votare, nell'attesa Morgan ci regala una sua versione di Lontano Lontano di Tenco molto bella.
  • Il pubblico ha deciso, elimina Nicole, sicuramente la più brava, forse la più noiosa, per questa sera e tutto, in finale vanno Antonella, Francesca e i Moderni, aspettiamo di vederli giovedì prossimo con tanto di 3D e scoprire chi sarà il vincitore di questa edizione.
Al solito un saluto e un ringraziamento a tutti gli amici del gruppo con cui abbiamo visto e commentato tutta la puntata. 

Nessun commento:

Posta un commento