venerdì 2 dicembre 2011

Cosa vi siete persi - X Factor 5 - Puntata 3

Terza puntata di X Factor 5 e prima puntata a tema per questa stagione, questa sera sarà Dance Party, canzoni e look da discoteca, vediamo cosa è successo:
  • Si parte di nuovo con una sigla corale, per calarci nell'atmosfera hanno scelto Hung Up, la messa in scena e la coreografia di Tommassini sono molto belle, ballerini, luci, fumo, tutto l'armamentario disco, la performance dei concorrenti invece lascia quanto meno a desiderare.
  • Musicalmente sembrano tutti un po' slegati, in più hanno tutti delle pettinature improponibili, inizio a farmi un'idea sul modo in cui fa il suo aggiornamento la mia parrucchiera, lo fa con delle dispense video di Luca Tommassini.
  • Alessandro Cattelan inizia a sciogliersi e a prendere confidenza con lo spettacolo, entra in scena con un abito color Gabibbo che va oltre i più tristi ricordi degli anni della disco, poi improvvisa anche un po' di robot dance e finalmente sembra condurre come speravamo potesse fare.
  • I giudici probabilmente hanno deciso di seguire il tema, solo che non l'hanno detto ad Arisa, per gli altri un meraviglioso look disco per Elio, paillettes in pieno stile Studio 54 per la Ventura e Morgan che entra ballando come Michael Jackson, peccato che la regia se lo perda continuando a stringere su un suo Mezzo Busto.
  • Apre la gara Antonella, ma non prima di una divagazione infinita sulla sua femminilità, va beh, abbiamo capito, anche in studio eran tutti d'accordo con noi a casa, sembrava un camionista, un bel camionista, certo, ma insomma... quindi via a rifarle l'immagine, gambe scoperte, tacchi a spillo e schiena nuda e vediamo se riusciamo a crearle anche un seguito di uomini eterosessuali, ché, si sa, la lobby lesbica sul televoto non premia. Canta Strict Machine e la canta benissimo, per dire qualcosa bisogna davvero cercare i particolari, forse un po' la presenza, ma insomma, è un Sì pieno.


  • La presentazione di Davide invece è tutta una serie di complimenti sulle sue doti, lui, poi, non vedeva l'ora di avere a che fare con la dance, si ritiene un animale da discoteca, dev'essere per i suoi trascorsi da cubista, comunque canta We Are Your Friends (e  noi non staremo qui a sindacare sull'assegnazione di quella che viene considerata una delle canzoni più gay del mondo) e la canterebbe anche bene, se solo uno riuscisse ad ascoltarlo senza essere completamente sopraffatto dal suo look: una giacca militare fatta col tartan del clan dei McQueer, una maglia con una fantasia davvero anni '80 i calzini come il mio vicino quando scende a buttare l'immondizia, in testa gli han fatto il Borriello, ma soprattutto un paio di bermuda di carta stagnola dorata che lasciano una sola domanda: dove si comprano?
  • Nicole è bravissima, ma bravissima in un modo incredibile, quasi perfetta, dev'esser per questo che cercano di penalizzarla conciandola in un modo ridicolo, vestita come me la domenica pomeriggio al centro commerciale e pettinata come uno Snorky, ma lei, bambina, non se ne rende neanche conto e va per la sua strada, cantare le canzoni di Lady GaGa senza essere Lady GaGa non è facile, lei lo fa benissimo e non sbaglia un passo neanche ballando, insomma, un trionfo.


  • Elio per le Café Margot ha scelto Crying At The Discoteque, poi per mandarmi in crisi ha tolto gli occhiali a quella legnosa, non solo, non le fa neanche ballare, così se quella non si dimena come una posseduta io non la so riconoscere, va beh, amen, sul look non saprei neanche da che parte inziare, baffi, lacrime, bastone, giacche di paillettes, a Tommassini "Less is More" je fa 'na sega, c'è talmente tanta roba che a Star Academy ci facevano le esibizioni di tutti i concorrenti per tutte e 3 le puntate; la performance non è male, ma neanche niente di eccezionale, insomma, per quel che si è visto fin qui, la meno convincente.


  • Ah, sapete dove posso comprarmi dei bermuda dorati come quelli di Davide Papasidero?
  • Per Vincenzo c'è Miss You (sì, il problema è che io sono un vecchio, quindi anche a me, quando ho sentito parlare di disco, il primo pezzo che è venuto in mente è stato questo), (direi che la carta del sessualmente scorretto l'abbiam giocata subito forte all'inizio, ora possiamo andare con le prese in giro per i problemi fisici? Ecco, perché Vincenzo ha le movenze di un nano...), ma lui è decisamente molle, molle nell'interpretazione, molle nella presenza scenica e molle addirittura quando deve dare una pacca sul culo a una ballerina (lei c'è restata anche male, se l'aspettava, era nel contratto...), eppure si vede che la guarda con gli occhi del maniaco, forse poi la timidezza l'ha bloccato (o forse è che ha le braccia corte e non c'è arrivato...), comunque alla fine insieme alle Café Margot la prova meno convincente di questa prima manche.
  • Poi c'è Giorgia, con un trionfo di effetto Beyoncé, è bravissima, ha una voce pazzesca, non saprei aggiungere altro, si dice così no? Anche perché di quella canzone più di 10 secondi non riesco ad ascoltyaaaaaaaaaawwwwnnnnn.......
  • Al massimo qualcuno mi dica se quando ha smesso di cantare han spento i ventilatori o se anche l'intervista l'ha fatta con l'effetto Beyoncé.
  • Ma era vestita davvero in quella maniera o me lo son sognato?
  • Adesso però è il momento della gara, evidentemente non ci eravamo accordati bene col gusto popolare, o le Café Margot essendo in 2 han più parenti degli altri o la gente non sa apprezzare nel giusto modo dei bei bermuda dorati neanche se glieli fai vedere in prima serata, perché alla fine ad andare alla sfida a fine puntata sarà Davide.
  • Jessica intanto puntata dopo puntata sta subendo una lenta metamorfosi, inizia ad assomigliare un po' meno a Dario Argento e un po' più a una donna, certo, se la conciano come Snooki non la aiutano molto, ma almeno inizia ad intravedersi una strada, almeno per quel che riguarda l'immagine, perché la sua performance non è delle migliori, anzi, canta Slave To The Rhythm e sarà che è la prima volta che canta in inglese, ma nell'insieme sembrerebbe da dimenticare, anche la sua personalità, che in altri casi l'ha aiutata, stasera, in mezzo a quelle paillettes si fa fatica a vederla.


  • Ora tocca ad un certo Valerio, dev'essere il nuovo entrato della settimana, Morgan gli fa cantare The Look Of Love e la scelta è azzeccata, la canzone è molto bella (almeno per noi anziani nostalgici di quegli anni '80) e lui la canta bene, ne fa una bella versione con una bella messinscena, certo, è vestito come un no-tav e anche lui spinge sull'essere cantante "sensibile" (come se non bastasse Papasidero, quest'anno si sfonda la quota "sensibilità"), in effetti anche il tartan della sua camicia scozzese dev'esser quello del clan dei McQueer, ma alla fine è stata una bella performance, credo che ora di lui mi ricorderò (probabilmente sarà una specie di bacio di Giuda, gli ho menato talmente tanto gramo con questo che la settimana prossima uscirà, ora che imparavo a riconoscerlo...).
  • Ed è il momento dell'orgoglio sabaudo, i Mostruosi entrano in scena conciati sempre peggio, probabilmente come dei novelli Village People mettono in scena dei tipi metropolitani, magari più attuali, solo che io stento a riconoscerli, a meno che non si tratti del boiler, il tamarro, il tamarro e il tamarro, allora in effetti sì, sono loro, cantano Judas e devo dire che iniziano pure bene, salvo poi arrivare a un momento in cui mandano tutto in merda, ma lo fanno bene eh? Voglio dire, quel momento è lì, evidente, stavano cantando e a un certo punto BOOM, tutti insieme si mettono a miagolare.
  • Sono un po' distratto perché sto cercando su E-Bay dei bermuda dorati.
  • Ma Morgan dopo aver visto Francesca con la felpa dei RHCP pensa ancora che dovrebbe cantare qualcosa con la poesia vera?
  • Comunque tocca a Francesca, che in settimana non ha vissuto benissimo le critiche alla sua esecuzione del pezzo dei Baustelle, strano, da una con quella serenità negli occhi... la sua versione di Tainted Love a un primo livello superficiale potrebbe sembrare un po' sottotono, ma in realtà quella era solo una parte della performance, che ha iniziato sacrificando un peluche incaprettandolo all'asta di un microfono con delle fascette da idraulico, dopodiché, ogni volta che guardava in camera, la pedana su cui stava iniziava a sanguinare, insomma, nello scontro a distanza con Marilyn Manson ha vinto lei, continuo a pensare che i giudici staranno sempre attenti a dirle qualcosa di negativo... e fanno bene...
  • L'ultimo concorrente della serata è Claudio, bravo come sempre, una bella interpretazione di If I Ever Feel Better in cui scorrazza decisamente a suo agio per il palco trascinando anche con leggerezza quel suo grosso culo, è bravo, niente da dire e si va al verdetto della seconda manche.
  • Quindi questa volta niente ospite comico? Neanche un ritorno dei Soliti Idioti? Gente che mangia la merda? Una gara di sputi? niente? Davvero?
  • Ecco, ora che ho scoperto che anche Valerio è dei nostri, me lo mandano subito alla sfida finale, dunque la sfida sarà tra Valerio e Davide: il "sensibile" un po'ombroso e con gli occhi da cerbiatto contro il sensibile estroverso e festaiolo che assomiglia a Mariangela Fantozzi, bella lotta in effetti.
  • La formula è sempre la solita, prima ognuno canta il proprio "cavallo di battaglia" poi è la volta dei pezzi a cappella, inizia Davide che canta Cuore di Rita Pavone, sì, lo so, subito così non ci credete neanche voi, poi però pensate alla faccia di Davide, pensate a Rita Pavone e vi rendete conto che tutto torna, Valerio invece canta Superstition di Stevie Wonder, i pezzi a cappella invece sono rispettivamente True Colors di Cindy Lauper e Sembra Impossibile di Giorgia, in effetti il tutto è abbastanza camp, tutti e due sono bravi, ma ovviamente i giudici avranno ormai una loro idea ben chiara.
  • A questo punto Morgan inizia a sentire il peso della serata, si perde in elucubrazioni sue tra la Rai, Berlusconi e il tilt, poi decide di salvare Davide, ma gli altri giudici salvano Valerio, niente tilt, niente televoto, Davide va a casa e non sappiamo ancora se sentiremo la sua mancanza, di sicuro io sentirò quella dei suoi bermuda dorati.
In sostanza una bella puntata, i timori per la scelta del tema Dance Party hanno lasciato spazio alla convinzione di avere assistito ad alcune ottime performance confermando l'idea della prima puntata di essere di fronte a una serie di concorrenti di livello particolarmente alto, gli unici dubbi riguardano le scelte del pubblico che hanno mandato alla sfida finale delle performance che non sembravano le peggiori, ma si sa, capire il pubblico è veramente difficile, vedremo cosa succederà la prossima settimana.

3 commenti:

  1. Come iniziare il venerdì con una sana risata!! Ah se sapete dove comprare i bermuda dorati fate un fischio che per febbraio mi servono!

    RispondiElimina
  2. ahahah, grazie mille, i bermuda io continuo a cercarli, allora appena li trovo te lo faccio sapere

    RispondiElimina
  3. Sapevamolo:
    http://media.photobucket.com/image/bermuda%20dorati/giggetta/shop/siortz1.jpg

    RispondiElimina