venerdì 16 dicembre 2011

Cosa vi siete persi - X Factor 5 - Puntata 5

La quinta puntata di X Factor parte subito forte, si inizia con i Subsonica e la loro versione di Up Patriots To Arms, uno dei grandi successi di Battiato, è una bellissima versione, tirata, senza un momento di calo, bella, bella, bella, sul look di Samuel magari soprassediamo, ma per tutti è sì, Morgan compreso, certo, metti insieme dei suoi amici e uno dei suoi maestri e il sì è quasi scontato...
Inizia la gara, questa sera 2 eliminazioni, una scelta dal pubblico e una dai giudici e tutti i cantanti insieme in un'unica manche:
  • La prima concorrente è Jessica che canta Sally, la classica canzone che rischia di essere un'arma a doppio taglio, amatissima e conosciutissima, "facile" per gli ascoltatori, ma ogni errore così peserebbe il doppio, in più rifare le canzoni di Vasco è sempre difficile, per fortuna questa è una delle poche con qualche illustre precedente. Jessica non delude, anzi, è bravissima, ne fa una gran bella versione, sentita, "giusta", ben cantata, giusto la chiusura a me non è piaciuta molto, un po' sanremese forse, ma insomma, ha tutto, un sì pieno, arriva, eccome...


  • Poi, magari, la faccia contrita della Ventura durante l'esibizione ce la si poteva anche evitare, ecco... intanto gli artisti del make-up con Jessica stanno facendo un lavoro encomiabile, ogni puntata assomiglia un po' meno a Dario Argento e un po' più a una signorina.
  • Morgan si perde in una serie di battute sul "farla vedere", il problema non è che ogni tanto gli scappino battute del genere, è che quando le fa non se ne vergogni, che le rimarchi perché nessuno faccia finta di niente.
  • Ve l'avevo già detto che Arisa senza occhiali sta peggio? Sembra che non riesca a vedere neanche il microfono che ha attaccato al naso... Tra l'altro, l'avete sentito anche voi il gossip che gira da un paio di giorni?
  • Adesso è il momento dei Mostruosi, per loro Elio ha scelto Fuck You di Cee Lo Green, Arisa dice che quello che fanno loro in Italia non lo fa nessuno, beh, Arisa, chiediti perché. Tra l'altro i truccatori stan facendo miracoli con tutti, con loro non ci riescono o non ci provano neanche? Anche i costumisti ci mettono del loro, probabilmente gli stan rifilando tutti i vestiti che avevan già pronti per Davide Papasidero, il cicciocresta sembra uno che si è vestito male per una festa anni '70 rovistando nel baule della nonna. Comunque non avessi un pregiudizio nei loro confronti direi che non sono stati male.


  • Ah, vi chiedevate di quel gossip? Beh, ecco, pare che in queste giornate a contatto continuo con i concorrenti Arisa abbia trovato l'amore...
  • Il terzo concorrente è Valerio, ehi, ormai lo riconosco, davvero, bastava così poco... Morgan gli ha assegnato Un Bimbo Sul Leone, scelta curiosa, una canzone poco conosciuta, ma divertente, o forse ha solo pensato di poter riciclare la maglietta di Scialpi, in effetti quello scollo fino all'ombelico è un tocco che piace molto anche a Celentano, certo, la depilazione non mi sembra una caratteristica da vincitore di talent... Tra l'altro fa un contrasto abbastanza netto con quei polsi così pelosi, forse avrebbe potuto assegnargli Bingo Bongo. Però è stato molto bravo, la canzone è venuta bene, è stato bravo, uscirà anche, ma almeno alla fine ha onorato la sua presenza meglio di come aveva iniziato.




  • Quindi se alla fine anche Valerio è bravo, con chi ce la possiamo prendere?
  • E l'amore di Arisa? Sì, pare che sia Claudio, quello col kajal e lo smalto nero, a questo punto peccato che non abbia incontrato Nevruz.
  • Antonella canta Missing, la notizia degli ultimi 2 giorni è che la cantante degli Everything But The Girl l'ha saputo e le ha mandato i complimenti via twitter via Alessandro Cattelan, va beh, meraviglie dei socialini moderni, comunque Antonella è bellissima, con un vestito bellissimo e canta una canzone bellissima, forse non sarà la più brava, ma il physique du rôle e la presenza scenica da pop star che ha lei non ce l'ha nessun altro. 




  • Che poi insomma, secondo me non l'ha neanche cantata benissimo, ma la performance nell'insieme è stata di livello altissimo. in più aveva un vestito pazzesco, di pluriball metallizzato, con le luci che le riflettevano sopra, insomma, stava bene a lei perché è lei, ma ecco, se con lei costumisti e truccatori ci metton tutto sto ingegno... com'è che coi Mostruosi non si sbattono neanche un decimo?
  • Tra l'altro questa sera Catttelan è vestito in una maniera quasi normale, un po' Dolce & Gabbana, un po' tende e fodera per il divano.
  • Prendete i crocifissi e nascondete bambini e animali, l'acqua santa inizia a bollire... nel presepe Gesù bambino strilla, la Madonna è svenuta, Giuseppe inizia a farsi delle domande e il bue e l'asinello... beh, avete capito, sta arrivando Franceschina. Anche con lei tra trucco e costumi non è che si sbattano granché, sembra facciano una gara per conciarla peggio a ogni puntata, stasera sembra un Pierrot  in un sacco (sia detto con tutto il rispetto eh, Francesca, niente di personale, sia chiaro, no, non guardarmi così, dai, scusa, ho chiesto scusa...)
  • La canzone per Francesca è Confusa E Felice, pare che lei non la conoscesse, ora, non vorrei tornare a quel periodo buio delle assegnazioni ai Bastard Sons of Dioniso che sembravano non aver mai sentito neanche il nome di nessuno dei gruppi di cui gli veniva assegnata una canzone ("questa settimana vi ho scelto una canzone dei Depeche Mode", "non li ho mai sentiti nominare"; "questa volta vi farei fare i Clash", "e chi sono?"), quindi dai, almeno Carmen Consoli... Francesca ne fa una buona versione, ma non eccezionale, in realtà è che mi sento ancora giovane, con una vita da vivere, quindi non ho il coraggio di parlare men che benissimo di Francesca, quindi inizio a cercare delle attenuanti, allora , vediamo, di sicuro è una canzone che nella forma tagliata per l'esibizione da meno di 2 minuti perde molto, in più non sembra adattissima a lei, ecco, e ne sono accorti anche gli altri giudici, prima o poi le va finalmente assegnata una canzone davvero rock, in più, diciamocelo, l'ha cantata bene e non ha sbagliato nulla, fosse stata un'altra sarebbero stati solo complimenti, è che ormai sappiamo che lei può fare molto di più.




  • Vincenzo rischia con Time degli Alan Parsons Project, non proprio il pezzo più semplice né per lui da cantare, né per il pubblico che dovrà televotare da assimilare, in più lui è molle, come da un paio di settimane a questa parte, per ora è l'unica performance non convincente, sul suo look, con occhialetti rotondi e lenti rosse e senza cappello, stenderei un velo pietoso.




  • Tocca a Nicole che canta Io Non Lascio Traccia, così scopro anche che è una canzone dei Negramaro, sì, perché dovete sapere che quando qualche mese fa l'ho sentita alla radio son rimasto nel dubbio se fosse la nuova canzone loro o quella dei Modà e con questo direi che non c'è bisogno di spendere una sola parola in più per recensire il pezzo (da qualunque parte la si voglia guardare). Invece Nicole è evidentemente di un'altra categoria, al punto che questa canzone, fatta da lei, diventa bella, molto più bella della versione originale e credo sia la prima volta che mi capiti di pensarlo guardando un talent.




  • L'ultimo a cantare è Claudio e sì, Arisa lo guarda con occhio bovino, anche se non si capisce se sia amore o miopia, canta una canzone della parrocchia, o forse è Una Poesia Anche Per Te di Elisa, solita esibizione di Claudio, tecnicamente molto bravo, con una bella voce per quelli a cui piace quel genere, ma a me continua a non arrivare, certo, un po' sono le canzoni che gli hanno assegnato, forse dovrebbe fare del rock melodico un po' loffio alla Nickelback o i pezzi scarsi di Bon Jovi, o forse è l'incubo di Arisa che gli entra in camera di notte per "provare" e "riprovare", ma sembra che non si sia ancora trovata del tutto la quadra.




  • In effetti magari vuole uscire per riuscire a sfuggire alla morsa di Arisa.
  • Il secondo ospite della serata è Raphael Gualazzi, canta Zuccherino Dolce, Rapha, a me va bene tutto, ma con 'sto titolo poi devi cantare una canzone della madonna perché riesca a non pensarci.
  • In effetti è una gran bella canzone e ha una band della madonna e lui suona davvero bene... che bella, che bravo.
  • Raphael Gualazzi, quanti ricordi di quelle interminabili serate di Sanremo, che bella scoperta...
  • Si vede che mi piace Gualazzi e che stasera mi è piaciuto ancora di più?
  • Tra l'altro apprezzabile anche la coraggiosissima scelta di andare a cantare in pigiama.
  • Dunque: una canzone dei Negramaro, una di Elisa, Raphael Gualazzi ospite... mmmhhh, la puntata deve essersela prodotta la Caselli...
  • Ora è il momento del televoto, vediamo chi sono i tre che restano, poi  il pubblico ne eliminerà uno e i giudici sceglieranno tra gli altri due (almeno, così mi sembra di aver capito)
  • E Nicole, come al solito, si stupisce di aver passato il turno, noi ci stupiamo che lo passino i Moderni, a questo punto toccherà eliminarli fisicamente.
  • Quindi alla sfida finale restano Vincenzo, Valerio e Claudio.
  • Inizia Valerio e canta una canzone di Elisa, va beh, l'anno prossimo chiamate la Caselli a fare da sola i 4 giudici, la sua esibizione è quella che è, francamente se il suo pezzo forte è questo, non ci mancherà.
  • Vincenzo canta Anna E Marco, si presenta anche male, con una mano in tasca, però che canzone, sempre bellissima e bisogna dire che lui la fa davvero bene.
  • Claudio è un'incognita, di sicuro è il più bravo dei 3, ma qua c'è da scegliere una canzone come cavallo di battaglia e io mi sbaglierò, ma con quella faccia lì a lui gli piacerà gente come Alex Britti, Elisa o Giorgia, potrebbe rovinarsi con le sue stesse mani.
  • Invece canta Tenco, attenzione, la strategia è chiara, Arisa, per salvare il suo grosso culo cerca l'appoggio di Morgan che, si sa, al solo sentire Tenco perde il lume della ragione.
  • Sto iniziando a pensare ad Arisa e Claudio come una coppia e l'immagine è effettivamente inquietante.
  • Va beh, il pubblico elimina Valerio, non credo ci fossero altre possibilità, con tutte le volte in cui si è inutilmente salvato.
  • Tocca ai pezzi a cappella, Vincenzo canta Peter Gabriel, Washing Of The Water, sì, quella che dice river, river, carry me on to the place where I come from, ecco, Vincenzo, mi sa che ti sta riportando a casa.
  • Beh, attenzione, ecco chi poteva piacere a uno con la faccia di Claudio, i Coldplay, come non pensarci, e così ci regala la sua disastrosa versione di The Scientist.
  • Ora tocca alla giuria, senza contare le ovvie e doverose scelte di Arisa per Claudio e di Morgan per Vincenzo, tutto è nelle mani di Elio e della Ventura che scelgono di tenere Vincenzo e mandare a casa Claudio.
  • Probabilmente è stata una scelta tattica, quella di mandare a casa il più dotato, certo che dopo le esibizioni a cappella la tentazione di mandarli via tutti e due insieme era forte.
  • Ora però c'è da gestire la situazione Arisa, ora che aveva trovato l'amore, glielo sfilano così da sotto il naso...
  • Claudio l'hanno eliminato, certo, se il premio di consolazione è Arisa...
  • Potremmo continuare così facendo battutacce su Arisa per pagine e pagine, ma innanzitutto non fanno neanche più ridere... e poi Claudio ci batte tutti salutando Arisa con un "Ciao amore mio" e a questo punto che cosa vuoi dirgli?
Al solito un saluto e un ringraziamento a tutti gli amici del gruppo con cui abbiamo visto e commentato tutta la puntata. 

Nessun commento:

Posta un commento