venerdì 9 dicembre 2011

Cosa vi siete persi - X Factor 5 - Puntata 4

Quarta puntata per X Factor 5 e il livello resta sempre altissimo, mentre la competizione diventa sempre più avvincente, questa sera performance di gran livello che hanno fugato i dubbi che le assegnazioni avevano lasciato, mentre anche chi nelle scorse puntate aveva faticato sta migliorando a vista d'occhio, insomma, anche scegliere qualcuno da deridere sta diventando sempre più difficile, ma vediamo nel dettaglio quello che è successo:
  • La puntata si apre con Morgan al piano, suona Life On Mars? vestito di bianco, a un piano bianco, su cui svetta un candelabro bianco, circondato da un gran fumo bianco, sembra stia suonando in paradiso, poi dalle quinte arriva Davide, eliminato la scorsa settimana e tutta la poesia svanisce, anche lui è tutto vestito di bianco, ma l'effetto non è propriamente angelico, a me inquieta sempre un po'.
  • Alessandro Cattelan introduce la puntata, per la prima volta sembra vestito in maniera decente, non bene, appena decente, ma è già un passo avanti, poi dice che la finale sarà il 5 maggio e il terrore si impadronisce di chiunque stia guardando.
  • Inizia la gara con Nicole che al solito è bravissima, la Ventura, per non smentirsi le fa cantare un pezzo con un airplay impressionante, Heaven, lei lo fa benissimo, l'impressione è sempre quella di una Tatangelo appena un po' più vecchia, se possibile, ma a parte questo c'è ben poco da dire, l'asticella è già decisamente alta. 
  • Arisa intanto è pettinata in un modo veramente strano, iniziano a rincorrersi gli interrogativi su chi sembri, la prima impressione è Rizzo in Grease, in realtà è uguale a un signore calabrese che giocava a carte al bar sport sotto casa mia quand'ero bambino, ma non credo fosse quello che tutti avevate in mente, quindi per ora ci facciamo andare bene Rizzo.
  • Tocca a Vincenzo, per lui Morgan ha scelto Portatemi Dio, un pezzo di Vasco dell'83, sì, quando non aveva ancora scoperto Facebook, Vincenzo però non è convincente, è molle, un po' come la scorsa settimana, la canzone vorrebbe un bel po' di grinta e lui non ce la mette per niente.

  • Adesso è il turno di Claudio, canta Mi Sei Scoppiato Dentro Al Cuore di Mina, una canzone bellissima che lui fa molto bene, però, anche qui, lui tecnicamente è bravo, ma le emozioni stanno da un'altra parte, i giudici gli riconoscono personalità, io credo la confondano col kajal o con lo smalto.

  • Elio per le Café Margot ha scelto Senza Paura, versione italiana cantata da Ornella Vanoni di un pezzo originale di Vinicius de Moraes e Toquinho, che ha cantato anche lui insieme a Meg, Luca Tommassini le manda in scena in vestaglia e bigodini per un'esibizione divertente e divertita in cui anche la Margot con gli occhiali non ci terrorizza con le sue solite convulsioni, tutto gira e alla fine per me è sì, la loro performance migliore e una delle migliori della serata.

  • Ora in casa le luci iniziano a tremare e i fiori ad appassire, evidentemente si sta avvicinando il momento di Francesca, anche questa settimana ha offerto al suo Dio in sacrificio dei peluche, questa volta li ha impiccati alla sua sciarpa, canta Higher Ground alla grande, l'unica pecca è nel tono, come le viene fatto notare anche dai giudici avrebbe potuto farla un po' più alta per sparare un po' di più, ma questa sera la ragazza ha delle attenuanti, per la prima volta ha dovuto lasciare il talismano portafortuna che teneva sempre con sé, la bara di Mike.

  • Questa sera erano attesi come ospiti i Maroon 5, ma Adam Levine ha dovuto rinviare le ultime date del tour per un'infezione alla gola, la toppa trovata per riparare il buco è Daniele Silvestri, ecco, io ora mi chiedo se avevamo davvero bisogno del colpo di fortuna di questa defezione e se non si poteva chiamare subito lui, non credo i Maroon 5 avrebbero potuto fare meglio. Ringraziando il dio delle infezioni alla gola, Silvestri entra per una versione solo al piano di Questo Paese, una canzone che io trovo bellissima, poi Elio lo raggiunge sul palco e insieme cantano Il Flamenco Della Doccia, una bella versione di una canzone che per me è un tuffo nei ricordi.
  • Si va al giudizio della prima manche, l'opinione generale è che questa sera toccherà a Vincenzo, l'esibizione più debole è senza dubbio la sua, invece il popolo del televoto manda alla sfida finale le Café Margot che invece avevano fatto davvero benissimo, peccato.
  • La seconda manche la aprono i Mostruosi che cantano Back It Up, sorvolo sul video di presentazione, in cui si scopre che a tutti i limiti che già hanno come cantanti non sopperiscono neanche con la simpatia, ma la loro esibizione è buona, davvero, partono benissimo, poi a un certo punto c'è un tragico momento in cui uno fa un finto scratch e un po' di beatbox che rovina tutto, ma nell'insieme non sono malaccio, di sicuro anche per loro quella di questa sera è la performance migliore dall'inizio del programma, forse stanno migliorando, o forse semplicemente siamo noi che ci stiamo rassegnando alla loro presenza.

  • Avete presente Jessica? Vi fa venire in mente qualche cantante italiana? Qualcuna di cui sarebbe semplicissimo darle un pezzo perché sembra proprio fatta apposta? Sì? Bene, anche alla Ventura, così ci tocca Jessica che fa la Berté, Folle Città, per la precisione, la scelta non è originalissima, però funziona, Jessica la fa benissimo, lei sì con una grande personalità, restano ancora grandi dubbi in giro sulla sua avvenenza, ma tutti i miei pollici sono su, per me è un sì grande così.

  • Dopo la serie di ospiti in promozione delle scorse puntate l'assenza dei Maroon 5 ha lasciato un buco per una marchetta, così han pensato bene di infilare nel programma un clip dal film di Natale in cui la Ventura ha un cameo, così, tanto per gradire e la quota marchetta è salva anche per stasera.
  • Ora però passa la pubblicità di un qualcosa con Brignano la sera di Natale, ecco, mi sa che piuttosto vado a vedere il film con la Ventura.
  • Arriva il momento che aspetto da quando c'è stata l'assegnazione, Valerio con Cigarettes And Coffee di Scialpi, oh, faccio il mio comin' out, a me questa canzone piaceva, certo, Scialpi la cantava con l'abito che vedete qua sotto e con i capelli che han fatto a Valerio lui non ci sarebbe uscito neanche per andare dal parrucchiere, ma l'esibizione è bella, sentita, Valerio (avete visto? Ormai lo riconosco al primo colpo, è quasi un amico...) finalmente fa la sua parte, vorrei dire che anche per lui quella di questa sera è l'esibizione migliore dall'inizio, ma mentirei, le altre non me le ricordo... comunque è un successo, piace a tutti i giudici, beh, a tutti, a tutti tranne che al suo caposquadra.

  • Morgan evidentemente ha paura che Valerio, che è già andato al ballottaggio praticamente SEMPRE, rischi seriamente di uscire e allora cosa tira fuori dal cilindro? Il suo vecchio cavallo di battaglia, ve lo ricordate? Sì, quello, quello che aveva già usato con Beccucci, mentre tutti gli altri giudici finalmente concordano nel complimentarsi con Valerio lui lo attacca, contesta l'esibizione, la critica in ogni sua parte, l'intento è evidente, creare un moto di difesa di Valerio nei televotanti, anche se sembra un po' idiota o almeno lo è pensare che la gente si faccia piegare da giochetti di questo genere, vi chiedete se ha funzionato? Ve lo dico dopo quando parliamo dell'esito del televoto.
  • Nel frattempo ci mandano anche un video delle prove che testimonia un'improvvisata di Scialpi a Valerio, beh, Scialpi è realmente inquietante, in compenso scopriamo che la maglietta con scollo ombelicale che Valerio ha addosso per l'esibizione gliel'ha regalata proprio Scialpi, iniziano a spiegarsi molte cose, chissà se anche le mutande...
  • L'ultima concorrente è Antonella, Arisa per lei ha scelto Mad About You, vi ricordate uando la scorsa settimana han provato a farne una signorinella? Ecco, devono averci già rinunciato, sembra di nuovo il mio benzinaio, sempre bellissima, sempre con questi occhi magnetici, anche se è pettinata come me ma senza i baffi, ma la femminilità sta sempre da un'altra parte. Durante la canzone a un certo punto stecca anche, ma nell'insieme è un'esibizione così bella, con la giusta grinta, la giusta energia, tutto talmente a posto che la stecca è davvero poca cosa.

  • Fine della seconda manche, si decide chi va alla sfida con le Café Margot, vi state ancora chiedendo se la sceneggiata di Morgan ha funzionato? Ebbene sì, evidentemente la gente è riuscita a bersi anche questa e se vedono un giudice che dà contro al proprio concorrente accorrono tutti in massa per salvarlo, alla fine quindi a sfidare le Cafè Margot saranno i Mostruosi, non posso dire che mi dispiaccia, ma nel frattempo, ve l'avevo raccontato come li hanno conciati? No, vero? Ecco, allora, l'idea per cui tutti i giudici son complimentati è questa, li han vestiti a metà, metà il loro solito street style (sì, quello da tamarri, giacche della tuta, roba fluo e qualunque altra pacchianata vi possa venire in mente) e metà eleganti, ma non metà nel senso di 2 vestiti in un modo e 2 in un altro, no, ognuno a metà, in verticale, ognuno è vestito per metà in un modo e per metà nell'altro, insomma, un'idea neanche tanto originale e che secondo me è venuta una mezza cagata, però, ribadisco, ai giudici è piaciuta.
  • La sfida tra Café Margot e Mostruosi non ho ancora capito se meriti una narrazione epica o di non essere neanche presa in considerazione stendendo un velo pietoso, le Café Margot fanno quel pezzo di Bjork che non sopportate più neanche voi condito dal solito tentativo di ballo che sembran convulsioni della rigida con gli occhiali e poi un pezzo di Giuni Russo, i Mostruosi una versione di In The Air Tonight e poi Domani degli Articolo 31, sì, avete capito bene, la fanno col loro solito corollario di tamarrate, beatbox, sempre la solita solfa insomma, quella in ritardo di 15 anni, sembra una gara a farsi eliminare, alla fine i giudici accontentano le Café Margot e mandano a casa loro.
Il livello musicale delle esibizioni di questa puntata è stato di nuovo molto alto, l'eliminazione delle Café Margot non sembra giusta né nell'ottica di questa serata né in quella della storia di queste prime 4 puntate, altri avrebbero meritato sia in un caso che nell'altro, intanto la prossima settimana ci sarà una sola manche, 3 concorrenti al ballottaggio e 2 saranno eliminati, vedremo che succederà, forse.

Questo post, così come quelli delle settimane precedenti, nasce grazie al gruppo di visione da cui vengono tanti spunti e battute e a cui va, come sempre, il mio saluto e il mio ringraziamento.

Nessun commento:

Posta un commento