mercoledì 12 ottobre 2011

Diario del bike sharing - 2

Dopo i tentativi di domenica e lunedì continuo ostinatamente a voler provare il servizio [TO]Bike,  al momento la situazione è questa:

martedì 11 ottobre
- la partenza è sempre da piazza Adriano, scendo per andare alla solita stazione 91 e lei non delude mai, come sempre è vuota, come sempre vado alla fermata e prendo il bus;
- la giornata è passata praticamente tutta in ufficio, finalmente alle 19 ho fatto tutto quel che avevo da fare e torno a casa, ormai la questione è diventata personale, vorrei provare a tornarci in bici, vado alla stazione 28, tra corso Matteotti e corso Re Umberto, beh, qui la rastrelliera è decisamente sostanziosa, a occhio ci sono almeno 15 postazioni e 3 biciclette sono lì, pronte per me, faccio il solito tentativo e... niente, si accende la solita lucetta del fuori servizio in tutti e 3 i casi, una delle bici ha addirittura il pedale e la sua leva staccati e appoggiati nel cestino, è fuori servizio anche quella, strano, appena l'ho vista mi ero convinta che finalmente sarei riuscito a prenderne e una e mi sarei trovato con quella bici senza pedali... la giornata sembra finita ma io non demordo;
- mi ricordo che c'è un'altra stazione davvero a pochi passi, è la stazione 26 in piazza Solferino all'imbocco di corso Re Umberto, torno fino a lì, c'è una bicicletta, la vedo, è l'ultima, ormai non c'è più nessun ottimismo, avvicino la tessera per dire di averlo fatto, aspetto e... fuori servizio, anche questa, l'ennesima, abbandono le mie speranze e di nuovo torno a casa col bus.

mercoledì 12 ottobre, mattina
- ve la ricordate la stazione 91 di piazza Adriano? Ieri sera passandoci davanti a ora di cena mi sono assicurato che non sia una stazione abbandonata né un miraggio, era piena di biciclette, una decina, tutte lì pronte per chi ne avesse avuto bisogno, come me questa mattina, che mi sono svegliato, ho fatto colazione, sono sceso di casa per andare al lavoro, sono andato fin lì per prendere la bicicletta e... niente, puf, neanche una nelle rastrelliere, tutte prese, tutte in uso, va beh, di sicuro c'è gente più fortunata di me, io aspetterò tempi migliori.

L'idea è sempre quella, se avete fatto la tessera perché non sapevate cosa fare e in un pomeriggio di bel tempo passate davanti a una stazione con la sua bella rastrelliera piena e vi viene voglia di fare un giro, provateci e se ci riuscite godetevelo, se programmate di usare la bicicletta per qualche spostamento necessario a un orario prestabilito, beh, lasciate perdere.

Nessun commento:

Posta un commento