venerdì 14 ottobre 2011

Diario del bike sharing - 4

Pensavate che mi fossi arreso eh? Invece io continuo imperterrito e lentamente cerco di allargare il mio raggio d'azione, per esigenza e nella speranza di scoprire, prima o poi, che il servizio funziona e dimenticare questo inseguimento alla bicicletta, così, ecco gli ultimi aggiornamenti

giovedì 13 ottobre
- arrivo alla stazione di Porta Susa con la speranza di arrivare a casa il prima possibile, mi sono informato, sono pronto e so di avere ben 2 stazioni nelle vicinanze per provare a prendere una bici, esco direttamente su piazza XVIII dicvembre, all'angolo di via Cernaia c'è la stazione 3, una bella e lunga rastrelliera pronta per affrontare il traffico di chi arriva col treno e deve fare il proprio spostamento, mentre mi avvicino vedo che ci sono 2 biciclette,
una persona sta armeggiando intorno alla prima e mentre attraverso la strada lui la prende, monta in sella e si allontana, beh, vuol dire che in qualche modo, da qualche parte, per qualcuno, il servizio funziona, perché non potrebbe iniziare a funzionare anche per me? Mi avvicino all'altra tessera alla mano e dall'altro lato si sta avvicinando un ragazzo, anche lui ha la tessera pronta, siamo in due, la bicicletta è una, ci guardiamo, la tensione inizia a salire, sembra la sfida all' O.K. Corral, sento già la musica di Morricone in sottofondo, ma il ragazzo è un cavaliere, mi guarda e dice che tanto lui abita vicino, può andare a piedi, io ricambio la cortesia, gli dico di aspettare, ché magari non riuscirò a prenderla, ma lui dice che non fa nulla, si incammina e si allontana, a quel punto siamo rimasti solo noi due, io e la bicicletta, la tensione ormai è al massimo, avvicino la tessera e... fuori servizio, luce rossa, tutti i bip, il solito insomma, provo a richiamare il ragazzo, dirgli che se vuole può provare lui, ma non mi sente più, forse è troppo lontano o forse semplicemente la voce mi si è rotta, ferma in gola insieme alle speranze, non posso mollare però, so che ho ancora un tentativo da fare;
- riattraverso tutta la stazione e passo dall'altra parte, sbuco su corso Inghilterra, lì, in mezzo alla carreggiata, davanti alla partenza di via Duchessa Jolanda c'è la stazione 24, ad avvicinarsi sembra un paradiso, almeno 7 biciclette parcheggiate e pronte all'uso, ve lo immaginate già, vero? ebbene sì, le provo tutte, una ad una e tutte, una ad una, mi rispondono nello stesso modo, luce rossa, fuori servizio, anche stasera si ritorna a casa a piedi, ormai sono convinto che il problema sia la mia tessera, inizio ad averla provata in un bel po'di stazioni, se fosse così per tutti, ormai quelli che vorrebbero essere utenti avrebbero messo a ferro e fuoco tutto, uffici, biciclette, stazioni e rastrelliere, invece vedo gente vicino a me prenderle, sembra che solo per me non funzioni mai, eppure nel frattempo online qualcuno mi dice di avere lo stesso problema, vediamo di provare ancora qualche tentativo...

venerdì 14 ottobre
- mi sveglio senza margini di tempo da perdere, ho una riunione molto presto e devo correre in ufficio, mentre scendo mi chiedo anche se provare o no, forse se andassi direttamente alla fermata e prendessi il primo mezzo che passa sarei più sicuro, ma alla fine decido che sì, anche se di fretta un tentativo varrebbe la pena farlo, in effetti se per la prima volta la bici alla stazione 91 ci fosse e se per la prima volta riuscissi a prenderla, arriverei in ufficio comodamente e in anticipo per la riunione, ma in effetti le coincidenze dovrebbero essere già troppe, perché sì, per la prima volta una mattina alla stazione 91 la bicicletta c'è, non mi sembra vero, ma la lucina rossa mi riporta subito alla triste realtà, fuori servizio, corro a prendere il tram, anche per oggi niente bicicletta e quando arrivo con 5 minuti di ritardo ormai per la riunione aspettano solo me.

Nessun commento:

Posta un commento